In giornata le partite: Slovenia – Serbia e Inghilterra – Danimarca
Lo abbiamo detto ieri e lo ribadiamo anche oggi: ad Euro 2024, ormai, si inizia a far sul serio. Eppure, sempre ieri, ci siamo dimenticati un dettaglio, piccolo ma non tanto insignificante, che riguarda la qualificazione stessa per le nazionali partecipanti: ovvero la possibilità di passare il turno anche come migliore terza. Per il momento, dopo le prime tre gare di ieri, sono molte le quadre che potrebbe ambire, con il rotto della cuffia, di questo particolare meccanismo: Ungheria, Albania, Croazia e Scozia. Si, è vero: fa un certo effetto vedere il nome della Croazia fra questo elenco.
Mentre la nazionale che è già praticamente agli ottavi è quella dei padroni di casa della Germania la quale, proprio ieri pomeriggio, ha strapazzato l’Ungheria per 3 a 0. Mentre per quanto riguarda la Scozia e la Svizzera ci è sembrato un pareggio giusto, con gli elvetici che dovranno cercare di pareggiare contro i tedeschi per non mettere a repentaglio la qualificazione agli ottavi. Tra i croati e gli albanesi, invece?
Anche per loro è tutto da decidere alla terza gara del loro girone, quello nostro. Entrambe le rappresentative nazionali stanno attendendo con ansia la gara di questa sera, quella tra Italia e Spagna. L’Albania, però, se la deve prendere un pò con la cattiva sorte. In effetti hanno dimostrato di essere più in forma dei croati stessi per il passaggio del turno, ma le prossime sfide, rispettivamente con la Spagna e l’Italia, saranno alquanto complicate.
Se le tre sfide di ieri hanno rinviato ancora la questione qualificazione, quelle di oggi, specialmente i due match del pomeriggio potrebbe chiarire se l’Inghilterra avrà ragione di una Danimarca non proprio media di livello tecnico. Semmai, quasi un gradino più sopra rispetto a quelle considerate le possibili terze. Uno scontro diretto che si giocherà quando si saprà già cosa sarà successo tra il derby dell’est: Slovenia e Serbia. Per il momento ci fermiamo qui, tutti gli altri giudizi definitivi sono ancora rinviati per evitare di ripeterci come un disco rotto.