Il commovente spot natalizio è stato uno dei migliori del Natale 2018
Il gruppo finanziario austriaco “Erste Group” , nel 2018, ha pubblicato uno spot natalizio di animazione molto particolare. Grazie alla piattaforma di Youtube, è diventato virale in tutto il mondo, arrivando anche nel nostro territorio e toccando le nostre corde più intime.
Il protagonista, è un tenero e timido porcospino che si trasferisce in una nuova scuola. A causa dei numerosi aculei affilati che ricoprono il suo corpo, l’animaletto è costretto a sedersi in fondo alla classe. Nonostante i tentavi dei compagni di integrarlo, le sue spine sembrano sempre impedire al riccio di fare amicizia. Nessuno può abbracciarlo o stargli a fianco, a causa del timore di essere punto. Dunque il piccolo sembra destinato a trascorrere l’autunno e l’inverno in completa solitudine.
La sera della Viglia di Natale, tutti i suoi compagni, riuniti insieme, gli porgono un regalo. All’interno del pacco, il porcospino trova una montagna di fiocchi di polistirolo. Non si tratta di uno scherzo. Saranno proprio quei fiocchi a eliminare per sempre quella “spinosità” che gli aculei gli avevano attribuito quasi rendendola una barriera. Felice e commosso, il riccio si culla nel caldo abbraccio che ora i suoi compagni possono donargli.
Pubblicato con l’inizio dell’avvento, il video ha superato in pochissime ore il milione e mezzo di views, grazie al messaggio universale di cui si è reso portavoce. Il titolo del corto è, non a caso, “Cosa sarebbe il natale senza Amore?”, perché lo spot non fa altro che narrare una storia sul potere dell’amore e sulla fiducia nella bontà degli altri. Tema che in questi tempi così incerti, diventa ancora più sentito e attuale.
Proprio durante questo Natale abbiamo bisogno di messaggi di amore e di speranza, quella stessa speranza che il 2020 sembra essersi portato via. L’amore senza limiti, verso gli altri e verso se stessi è ciò che può portare la luce in un’umanità che sembra essersi persa nello sconforto e nella paura. L’amore come superamento di tutte le barriere, anche quado queste hanno gli “aculei”.
E allora hashtag come #believeinlove, #believeinchristmas e #believeinyourself diventano la chiave di questo messaggio promozionale. Un messaggio che da nuova linfa vitale a quello che è il vero significato del Natale, ovvero amore e amicizia senza confini. In un mondo sempre più ricco di differenze e tanto meraviglioso quanto sofferente, creiamo le distanze non per tali differenze, ma a causa della nostra incapacità di reagire davanti alle soluzioni “spinose”.
L’anno che a breve passerà, difficilmente sarà dimenticato e lascerà le sue impronte nel nostro animo. Tuttavia, come questo dolce spot ci insegna la forza d’animo, la fiducia nel prossimo devono essere il motore che ci permetterà di rialzarci e vedere la luce in questa situazione così buia.
Ricordate, #believeinchristmas and #believeinlove.
Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione