Da domani 14 giugno e per tre giorni con un podcast tutto da scoprire di Michelangelo Iossa

Far scoprire Riino Gaetano. Sembra questa ed in maniera inequivocabile la missione, per i prossimi tre giorni, di Radio Spasso con Michelangelo Iossa in uno scenario ed una modalità tutta, appunto, da scoprire. Si festeggia un anniversario particolare e FreeTopix Magazine non poteva lasciarsi scappare questa opportunità di ricordarvelo, con la speranza che possiate andare a Narni a partire da domani. Si, proprio così e soprattutto per quale motivo?

Da domani, venerdì 14 giugno e fino a domenica 16 giugno, nella città umbra si svolgerà la quinta edizione del Festival di Narni Città Teatro, il cui titolo di questa edizione è ‘Sogni sospesi’. Una manifestazione in cui la stessa città umbra si trasforma in un teatro a cielo aperto, con spettacoli in ogni piccolo angolo dell’affascinante comune umbro. Tre giornate, tra i vari eventi, in cui si parlerà proprio del grande e sfortunato cantautore scomparso tragicamente all’inizio degli anni ’80, il 2 giugno del 1981 per l’esattezza. E in che modo precisamente sarà omaggiato Rino Gaetano?

In questo scenario, la stessa RadioSpasso, fondata da Tullia Pugliese, propone un viaggio inedito in tre puntate nell’universo giovanile di Rino Gaetano, guidato dalla voce del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, autore della fortunata biografia “Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu”, edito da Hoepli.

Ognuna delle tre puntate del podcast andrà in onda alle ore 10.30 del 14, del 15 e del 16 giugno 2024. Un’occasione unica, dunque, per conoscere Rino Gaetano da una prospettiva tutta nuova: sarà possibile scoprire gli anni umbri della vita del cantautore attraverso aneddoti, testimonianze e ricostruzioni storiche. Ma soprattutto si racconta gli anni della giovinezza e della prima adolescenza di Rino Gaetano nella cittadina umbra di Narni: il seminario della Piccola Opera del Sacro Cuore, le scuole medie, gli anni Sessanta, le prime influenze musicali e letterarie che plasmarono i linguaggi futuri del cantautore nato a Crotone nel 1950.

Narni, dunque, diventa la ‘culla’ del talento di Rino: tra i banchi di scuola si fanno strada le prime esperienze musicali, l’incontro con i grandi classici della letteratura e l’ascolto dei primi miti musicali del giovanissimo Rino.

L’occasione, quindi, cade nel cinquantesimo anniversario dall’uscita del primo 33 giri del cantautore calabrese, “Ingresso Libero” del luglio 1974, in cui Rino pubblico le sue prime nove canzoni ufficiali e andiamo a svelare i titoli di quei primi brani: Tu, forse non essenzialmente tu; A esempio a me piace…il sud; A.D. 4000 D.C.; A Khatmandu; Supponiamo un amore; E la vecchia salta con l’asta; Agapito Malteni il ferroviere; I tuoi occhi sono pieni di sale; L’operaio della Fiat “la 1100”.

Michelangelo Iossa e Radio Spasso, la radio fondata e diretta da Tullia Pugliese, accompagneranno l’ascoltatore alla scoperta di un Rino giovanissimo e inedito…sotto il cielo blu di Narni! Buon ascolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *