Pubblicato nel 2017, non si tratta solamente di un libro carico di ricordi

Un articolo di giornale, che sia carta stampata o su un sito web, alle volte non è in grado di dare tutte le informazioni in relazione ad un argomento specifico; ne tantomeno su un periodo storico che susciti particolare interesse. Nella rubrica ‘Forever 80s’ oggi, collegandola con ‘Angolo letterario’, stileremo una sorta di elenco di alcuni titoli di libri che parlano del decennio 1980, con appuntamenti non sempre continui uno dall’altro.

Un decennio amato, odiato e alle volte ritenuto ‘strano’, quasi come una dimensione o un universo a sé stante dagli altri periodi storici. Nonostante la cappa de ‘La guerra Fredda’, in quegli anni il mondo viveva, molto probabilmente, il periodo più spensierato della storia.

Di un periodo storico, come può essere semplicemente un decennio appare fondamentale approfondire i diversi aspetti, le caratteristiche, la mentalità, la moda, il costume, la musica, il cinema, la scienza, la politica. Tutti questi elementi si ritrovano nei cosiddetti avvenimenti storici che lo caratterizzano rispetto ad un altro. i testi che saranno indicati sono, in linea di massima, orientati verso questa direzione. Soprattutto non si tratta, però, di tesi pubblicati in quel periodo, ma recenti. Anche dell’anno scorso.

Volumi che rievocano modi di dire, ormai, passati di moda o che, semplicemente rievocano piacevoli ricordi. Senza dimenticare anche quelli che sono nati dopo la fine degli anni ’80 e che, giustamente, sono curiosi di scoprire tutto di quel decennio. Tra i tanti titoli che vi possiamo indicare ci sono:

‘Io c’ero negli ’80’, pubblicato nel 2015. Un testo in cui ci sono moltissime informazioni. Tante curiosità ed immagini che rievocano le atmosfere e i sapori degli anni ’80. Film, attori, musica, cantanti, giochi, cartoni animati, serie TV, fumetti e molto altro ancora rallegreranno chi ha vissuto nel decennio più esagerato del Novecento, ma soddisferanno anche ogni curiosità di chi ne ha solo sentito parlare. Come per esempio: il gioco da tavolo l’Allegro Chirurgo; la pubblicità della ‘Robapazza che strumpallazza’; i ‘Frizzy Pazzy’; i telefilm come ‘La casa nella prateria’; il commovente film di ‘E.T. l’extraterrestre’; i mondiali di calcio del 1982; il matrimonio di Carlo e Diana; i Paninari e il modo di essere; le mitiche figurine panini.

‘Infiniti anni ’80 – Tv, cultura e società alle origini del nostro presente’, pubblicato nel 2011: nella recente storia italiana, gli anni Ottanta hanno rappresentato un decennio fondamentale per il cambiamento che sono stati capaci di innescare, ma anche per le conseguenze che ne sono derivate. Il desiderio di lasciarsi alle spalle la pesantezza degli anni di piombo, l’illusione di un secondo boom economico, l’euforia prodotta dall’avvento di nuove tecnologie comunicative e, soprattutto, la prepotente centralità assunta dalla televisione hanno contribuito a modificare.

‘I miei anni ’80. Racconto e analisi di un’epoca’ di Mirco delle Cese e pubblicato nel 2016. Attraverso la sua esperienza personale, l’autore ha usato le immagini per riportare il molteplice, come oggetti industrializzati e commercializzati, all’unicità di un prodotto artistico o artigianale. In parole povere se esiste un’aura degli anni ’80 l’autore è riuscito a restituircela. Il libro è completato da una serie di contributi e di interviste a personaggi che hanno fatto la storia di quel mitico decennio.

‘Le video generation. I ragazzi degli anni 80 e i loro miti’ del 2000. I ragazzi degli anni Ottanta e le loro mode usa e getta, i facili miti televisivi, i programmi di ‘musica da vedere’, i fast food e i giubbotti di foggia americana. In sommario: Il video come espressione artistica tra marketing e cultura. Le video generation e le tendenze musicali giovanili, come Il cinema nell’era di MTV. Da Goldrake a Dylan Dog. Un volume edito da Xenia e uscito nel febbraio 2020.

‘Il segreto degli anni ’80’ del 2017. Come un’alba surreale, la Milano glamour del consumismo, della musica di Wham e Duran Duran, dei paninari irrompe nella vita di giovani adolescenti e la sconvolge completamente. Si invertono le gerarchie valoriali, nuovi bisogni sostituiscono i vecchi. Per Dani, il personaggio principale, questo nuovo mondo è crudele quanto affascinante. Per quanto ne sia emarginato, non riesce a discostarsene. Si dipana una trama che indaga in modo sorprendente.

Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email  freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *