Nell’anno del quarantennale del primo e storico film fra poche settimane arriverà al cinema il quarto capitolo della saga inaugurata nel 1984
A FreeTopix Magazine c’è un grosso dilemma per questa prima vera serie di appuntamenti per la rubrica ‘Storie di Cinema’. Scusateci se ci abbiamo messo un bel po’ di tempo dall’annuncio ma alcuni speciali, alcuni appuntamenti, non sono stati posticipati a data da destinarsi ma, semplicemente, li abbiamo rinviati solo di qualche mese per poi riprenderli in un secondo momento proponendovi, a sua volta, alcuni argomenti, alcuni personaggi e aneddoti sui quali avevamo pensato di puntare proprio in avvio della rubrica stessa.
Eppure, proprio tra meno di un mese ci viene in soccorso l’uscita di un film in particolare, non proprio uno dei tanti. Semmai, uno dei tanti attesi di questo 2024, che, a sua volta, come detto in apertura: ci pone davanti ad un bel problema; un bel dilemma, insomma.
L’approdo sul grande schermo di ciò che un tempo si chiamava pellicola accade, chissà quanto volontariamente, nell’anno in cui verranno celebrati i quaranta anni del primo capitolo storico di questo franchise e i trentacinque anni del sequel del film inaugurale della serie approdata sul grande schermo. Entrambe le celebrazioni avverranno tra il mese di novembre e quello di dicembre di questo stesso anno.
Infatti: Il 21 novembre del 1984 uscì la particolare commedia, di genere fantastico, ‘Ghostbusters’ e il 7 dicembre di cinque anni più tardi, nel 1989 per l’esattezza, Ghostbusters II. Il film che uscirà nelle sale il prossimo 23 marzo negli Stati Uniti d’America, mentre il prossimo 11 aprile in Italia, sarà, esattamente, il quarto della serie, dopo che il franchise è stato riavviato grazie al sorprendente ‘Ghostbusters Afterlife’, terzo capitolo in ordine cronologico.
Ci sarebbe anche da ricordare, per non dire precisare, che quello che uscirà fra poche settimane, tra Italia e Stati Uniti, è, sempre cronologicamente parlando, il quinto film sugli iconici protagonisti ideati da Dan Aykroid. Eppure, quella pellicola uscita nel 2016, in versione prettamente femminile non è piaciuta proprio a nessuno; quindi, ne conteremo sempre quattro, visto quel reboot non viene contemplato in alcun modo dagli sceneggiatori che hanno avuto il coraggio di ‘resuscitare’ i mitici protagonisti con gli zaini protonici.
In ‘Ghostbusters – Minaccia Glaciale’ torneranno gli storici attori come il già citato Dan Aykroid, Bill Murray ed Ernie Hudson. Ci sarà anche Annie Potts, nel ruolo di Jasmine Bleeth. L’unico vero assente è Harold Ramis, l’altrettanto storico volto di Egon Spengler, scomparso proprio il 24 febbraio del 2014, dieci anni fa esatti la settimana scorsa, per un male incurabile.
Proprio in merito a questa data potremmo, addirittura, dedicare uno speciale ad uno dei componenti il cast originale, ma giustamente ci sembra più opportuno, da oggi e per altri quattro appuntamenti, di raccontare l’idea originale come sia stata partorita e come, allo stesso tempo, sia diventata un fenomeno di culto comprendendo proprio gli altri sequel prodotti fino adesso, partendo dell’episodio che sta per arrivare al cinema per poi andare a ritroso nel tempo. Dunque, una ‘Storia di cinema’ che viene introdotta dalla rubrica ‘Anteprime’.
Dal trailer si può evincere che gli sceneggiatori hanno avuto, come fonte d’ispirazione, ciò che accade nella realtà. gli sconvolgimenti climatici e la continua minaccia di un clima abbastanza, per non dire troppo, ballerino ha fatto il resto. E quindi, permetteteci la battuta, più la transizione ecologica ci vorrebbero veramente gli acchiappa fantasmi nel caso in cui, questi repentini cambi, fossero il frutto di entità sovrannaturali e demoniache che si aggirano intorno nell’invisibilità più totale per poi apparire e provocare molti danni.
Ovviamente la realtà è realtà e il film è solo un film, ma molto spesso vengono miscelati alla perfezione proprio come in questo caso. Scritto da Jason Reitman, figlio dell’indimenticato regista Ivan Reitman, e da Gil Kenan, che è accreditato anche come regista, ‘Ghostbusters – Minaccia Glaciale’ si preannuncia di spettacolare e condito, come spesso succede in questi casi, di molti richiami o riferimenti alle pellicole precedenti; soprattutto quelle realizzate tra il 1984 ed il 1989.
Oltre agli attori storici il cast è composto anche dalle new entry che hanno saputo, nel terzo episodio della saga, raccogliere e portarsi sulle spalle la ‘gravosa’ eredità cinematografica dei personaggi originali e ovviamente storici come già specificato. Dunque, ritroveremo non solo Paul Ruud ma anche i giovani protagonisti Mckenna Grace, Finn Wolfhard, Logan Kim e Celeste O’Connor. Il gruppo assortito degli acchiappafantasmi, dunque.
Già nel sequel del 1989 cercarono di aumentare il numero con l’attore Rick Moranis, nell’iconico personaggio di Louis Tally, ex vicino di casa di Dana Burnett. Non è ancora chiaro se l’attore è presente in questo quarto film della serie. Ma per il momento ci fermiamo qui e vi diamo appuntamento a sabato prossimo.