Insieme al padre, Paolo Ghetti, la cantante ha pubblicato una raccolta di cover di canzoni italiane degli anni ’30 e ’40
Ve ne avevamo parlato un paio di mesi fa o giù di lì. Era il 9 novembre scorso quando, per la rubrica ‘Talenti Emergenti’, vi avevamo abbiamo fatto conoscere una cantante molto particolare con lo swing nelle vene. La prova ci era giunta proprio in occasione di quella intervista in cui condividemmo, attraverso il suo canale personale di Youtube, la sua cover di ‘Baciami piccina’. Non proprio una delle tante canzoni, ma la canzone che ha segnato un’epoca della musica nostrana.
Durante quel dialogo, Anna Ghetti confermò della possibilità dell’uscita di un possibile disco tutto suo e oggi, 2 febbraio, quella stessa possibilità è diventata a tutti gli effetti realtà; perdonateci la rima.
Dunque, siete pronti per un viaggio affascinante nell’epoca d’oro della musica italiana? Perché Anna Ghetti, con suo padre Paolo Ghetti, vi presenta con orgoglio il suo, o loro, nuovo CD dal titolo: “Anna Ghetti & Paolo Ghetti: Swinging Memories”, ‘ricordi altalenanti’ nella traduzione letteraria.
Figlia e padre formano un duo eccezionale: partendo dal virtuoso del contrabbasso (Paolo Ghetti) e dalla voce incantevole (Anna Ghetti) che vi guideranno attraverso un repertorio unico e coinvolgente. Con una passione contagiosa per la musica italiana degli anni ’30 e ’40, vi faranno immergere in un mondo di swing e latin, portando in vita i brani intramontabili di Kramer e del Quartetto Cetra.
Ma le sorprese non finiscono qui. Per questo speciale progetto, hanno avuto l’onore di ospitare alcuni solisti illustri che hanno contribuito a rendere questo CD un’esperienza straordinaria: Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi, Roberto Rossi, Stefano Bedetti e Fabio Petretti. Le loro abilità e la loro maestria si uniscono all’eccellenza del duo per creare un’atmosfera unica e coinvolgente.
Le note profonde e avvolgenti del contrabbasso si intrecciano con la voce calda e vibrante, mentre i solisti ospiti aggiungono tocchi di genialità e creatività ai brani già affascinanti. Sono momenti in cui la magia della musica si manifesta pienamente, portando l’ascoltatore in un viaggio indimenticabile.
“Swinging Memories” cattura l’essenza dell’italianità e la traduce in melodie coinvolgenti e ritmi travolgenti. I brani selezionati trasmettono la gioia, la passione e la vitalità dell’epoca, immergendo l’ascoltatore in un’atmosfera ricca di energia e romanticismo.
Il CD rappresenta un tributo appassionato a un periodo straordinario della musica italiana, che ha influenzato generazioni di artisti e appassionati di tutto il mondo. Con “Anna Ghetti & Paolo Ghetti: Swinging Memories”, il duo vuole trasportare il pubblico in un’epoca dimenticata, in cui la musica era il linguaggio universale dell’anima.
In ultimo vi lasciamo l’intera tracklist del disco: In un palco della scala; Donna; Parlami d’amore Mariù; Ma l’amore no; Baciami Piccina; La più bella del mondo; Quando una ragazza a New Orleans; Chim chim cher-ee; Non ti scordar di me; Lettera a Pinocchio e Vecchia America.