Il suo brano, ‘Last Christmas’, è diventato un evergreen imprescindibile sotto l’albero
È possibile guardare una partita di calcio e, nel frattempo, mettersi a scrivere una canzone di Natale? Certo che si può, specialmente quando ti chiami George Michael. Ebbene sì, oggi ad aprire la settimana, quella che ci avvicina sempre di più al Natale ci pensa proprio colui che, in un 25 dicembre di qualche anno fa, decise di lasciare questo mondo rendendo i suoi fans e anche coloro che sono cresciuti con una delle sue opere musicali più famose, un pochino più tristi.
La canzone a cui stiamo facendo riferimento è uno dei tanti brani che si sono susseguiti nel corso dei decenni per formare la soundtrack natalizia, ‘Last Christmas’: un singolo iconico e, con il tempo, è diventato anche un classico dal quale non si può prescindere.
Certo, sarebbe stato giusto parlarne proprio il 25 dicembre, giorno, come già ricordato, anche della dipartita del cantante britannico.
Dicevamo, dunque, che George Michael scrisse questa canzone mentre si trovava a casa di un amico per seguire una partita di calcio. chissà che match era e, soprattutto, a quale minuto del match sia diventato foriero di così fonte d’ispirazione addirittura dal punto di vista musicale?
Ciò, comunque, non è dato saperlo. Il singolo, uscito il 3 dicembre del 1984, ‘Last Christmas’ venne ugualmente battuto da una sola canzone: Do They Know It’s Christmas time? Brano musicale, guarda caso, a cui lo stesso George Michael prese parte.
Soprattutto, per essere una canzone natalizia, ‘Last Christmas’ è alquanto atipica; nel senso che è composta da diversi generi: New Wave, Synth Pop, Dance pop, Europop e, per l’appunto, musica natalizia. Nel corso degli anni è stata oggetto di diverse cover, diverse edizioni che si rinnovano di anno in anno e, dettaglio non tanto trascurabile, ha conquistato anche diversi premi musicali