‘Cold December Night’ è una dei tanti classici musicali da ascoltare sotto l’albero
Da sei giorni è arrivato dicembre, l’ultimo mese dell’anno. Molto probabilmente per qualcuno iniziano, di già, i bilanci di questi apparenti lunghi dodici mesi nella sua totalità. Perché in fondo, anche questo 2023, è volato senza che ce ne accorgessimo. È vero, comunque, mancano poco meno di trenta giorni all’inizio del nuovo anno, il 2024, e per il momento vi invitiamo a non pensarci.
Per celebrare l’arrivo del nuovo mese fruiamo, anche in questa occasione, della musica. Una canzone, abbastanza recente e che ci proietta, fin da subito, nel periodo e nell’aria che, già dalla metà di novembre, per non dire già subito dopo al 2 novembre, si avverte volendo o non volendo; ovvero l’aria natalizia.
Come avete notato, a partire da venerdì scorso, abbiamo introdotto, il primo articolo, quello inaugurale dello ‘Special Christmas 2023’; mentre oggi, dopo l’introduzione di domenica, partirà una serie di appuntamenti musicali in cui si parlerà di canzoni prettamente natalizie e di quelle che hanno un intrinseco messaggio, per non dire indiretto.
Come da consuetudine ci affidiamo alla piccola e spensierata hit del 2011 del crooner Micheal Bublé. Il titolo d’altronde cade a fagiolo per un dicembre che si presenta, e non potrebbe essere altrimenti, a dispetto di qualche bizza meteorologica, veramente freddo e ‘Cold December night’ ci è sembrata, appunto, l’ideale. Senza dimenticare, comunque, che il titolo fa prettamente riferimento alla notte della Vigilia di Natale.
Dicevamo, dunque, una canzone del 2011 e che non anticipò l’uscita il cd di quell’anno, intitolato semplicemente ‘Christmas’. ‘Cold December night’ risale all’11 novembre di quello stesso anno; mentre l’album, con 16 hits l’edizione normale e mentre quella deluxe addirittura con 20 canzoni, uscì il 25 ottobre sempre dello stesso anno.
Ulteriore curiosità la hit natalizia in questione, di questo lavoro del cantante canadese, fu l’unica estratta come singolo e fatta circolare attraverso le radio. Tutte le altre sono tutte cover di canzoni non famose, ma storiche e rinnovate come ogni anno quando cadono i giorni del mese di dicembre.
Ma andiamo a scoprire tutta la tracklist: It’s beginning to look a lot like Christmas; Santa Claus Is Coming Town; Jingle Bells; White Christmas; All I want for Christmas is you; Holly Jolly Christmas; Santa Baby; Have yourself a Merry Little Christmas; Christmas – Baby please come here; Silent Night; Blue Christmas; la stessa Cold December Night; I’ll Be Home For Christmas; Ave Maria; Mis Deseo/Feliz Navidad; Winter Wonderland; Frosty The Snowman; Silver Bells; Micheal’s Christmas Greeting.
Alcune di queste canzoni saranno analizzate nei prossimi giorni.