Come nacque questa tradizione e come poi si sviluppata nel tempo
Il Natale, in fondo, nella sua essenza è una tradizione che accumuna tutti noi, anche coloro, magari, che non sono religiosi o comunque coloro i quali, appartenendo di un’altra fede religiosa, magari posseggono la curiosità di festeggiarlo con le tante piccole tradizioni che porta con sé.
L’argomento di oggi è, nei fatti, una mera anticipazione di quello che sarà affrontato il prossimo 8 dicembre: l’albero di Natale. Oggi, dunque e in merito alla rubrica ‘Usa’ e ‘Road to Usa 2024, mettiamo in pausa la corsa alla Casa Bianca, per raccontarvi, per lo ‘Special Christmas 2023’ come nacque, nel vero senso del termine, la tradizione, appunto, dell’albero di Natale nella piazza del Rockfeller Center, esattamente nella Midtown di Manhattan.
Una tradizione che si è consolidata nel tempo, rinnovata ogni anno; la quale prevede l’accensione del mega albero anche da illustri personalità più disparate. Dal mondo della cultura, della musica e dello spettacolo, oltre che istituzionali. La sua storia ha inizio nel lontano 1931, quando la stessa piazza del Rockefeller Center era in costruzione, per non dire in fase di completamento.
Più che l’anno è lo stesso periodo a dirvi qualcosa, soprattutto dal punto di vista storico: la grande depressione, quella del 1929. Un periodo nero dal punto di vista economico. Un periodo duro che partì proprio dagli Stati Uniti d’America. eppure, nonostante quella forte negatività, si trovò il modo di compiere o di fare qualcosa che distribuisse speranza nell’avvicinarsi delle feste natalizie.
Le fortunate persone che poterono guadagnare uno stipendio da portare a casa durante quel periodo erano quelle impegnate nei lavori della piazza già menzionata. Furono proprio loro, in segno di ringraziamento e facendo una raccolta, ad acquistare, prima, ed addobbare, poi, l’albero per lasciare, anche, un segno di spensieratezza, per quei giorni difficili da vivere.
Due anni più tardi, ciò che era nato come un gesto spontaneo si stava tramutando in tradizione da mantenere nel corso degli anni, per non dire nei decenni, venne organizzata la prima cerimonia ufficiale di accensione dell’albero: passando da mera tradizione ad istituzione in tutto e per tutto. Nel 1950, la cerimonia di accensione venne persino mandata in onda in televisione. Il resto, appunto, è ormai storia del periodo di Natale.