I tre requisiti essenziali che servono per poter essere eletti come Presidente degli Stati Uniti
Come viene eletto il Presidente degli Stati Uniti? Si è deciso di partire da questa domanda, molto didattica, per certi versi, ma molto logica, per altri; tralasciando, almeno per questa settimana, su chi sarebbe in vantaggio per la corsa su alcuni Stati per il 2024, con la promessa che ritorneremo molto presto sull’argomento.
In fondo, nel raccontare aneddoti, non tanto politici, quanto storico giuridici degli Stati Uniti d’America, è sempre rilevante partire dalle basi e soprattutto quali sono le condizioni necessarie per farsi eleggere Presidente della Nazione più potente del Mondo? Si richiedono tre requisiti fondamentali: l’età, il luogo di nascita e la durata del luogo di residenza.
Per quanto concerne il primo requisito, chi vuole candidarsi per la Casa Bianca deve aver raggiunto i trentacinque anni di età; deve essere cittadino americano fin dalla nascita e, inoltre, essere in possesso della residenza negli Stati Uniti d’America da almeno quattordici anni.
Partendo da questo presupposto e rimanendo, per sommi capi, ancora nell’alveo del diritto costituzionale a stelle e strisce, il Presidente degli Stati Uniti viene eletto ogni quattro anni. Quindi i cittadini americani sono chiamati alle urne per eleggere, attenzione, il nuovo Presidente o per confermare quello in carica. In questo caso chi sarà rieletto rimarrà alla Casa Bianca per altri quattro anni; un secondo ed ultimo mandato, dunque.
Ma nella storia americana non è sempre così. in questo lungo periodo, un anno, per molti versi, che ci separano dal fatidico appuntamento, vi faremo scoprire che non sempre chi è stato eletto è rimasto anche solo per un solo mandato e non sempre chi ha varcato l’ingresso della Casa Bianca lo ha fatto tramite elezioni.
Come scopriremo, anche, come si sia sviluppato, sempre dal punto di vista storico s’intende, mai e poi mai dal punto di vista politico, il meccanismo delle primarie, oltre che il suo funzionamento.