Nei mesi scorsi è stata annunciata una quarta trilogia di ‘Star Wars’
Come sarà il futuro di ‘Star Wars’? partiamo proprio da qui, in questo che è l’ultimo step dello speciale, forse, più lungo che sia mai stato realizzato a FreeTopix Magazine. Con la scusa di celebrare i 40 anni de ‘Il ritorno dello Jedy’, ci siamo ritrovati ad analizzare e ricordare tutta la storia della saga ambientata nella galassia lontana, lontana. Soprattutto, il dietro le quinte di come è nata l’idea di realizzare una storia del genere. Un quesito, dunque, doveroso e anche logico visto che l’evoluzione delle storie ideate da George Lucas, in primis, e proseguite dalla Disney, poi, appare come un rullo compressore: non si ferma mai. Infatti, ogni giorno, ogni settimana, per non dire anche ogni mese c’è sempre una nuova notizia su ‘Star Wars’.
Sono più che altro vari rumors, voci di corridoio e mai notizie veramente ufficiali; analisi di questa o di quella trama relativa agli stessi film, qualche possibile annuncio e nulla di più. almeno questo, si potrebbe dire, che si era ridotta la montagna di news nei confronti della saga in ambito cinematografico, sorvolando gli altri progetti televisivi e non solo. Fino a quando, intorno al mese di febbraio qualcosa sembra smuoversi, accendendo i fans come una spada laser sguainata in assetto di attacco. Il motivo?
Una nuova trilogia è all’orizzonte, anzi per non dire in lavorazione. Certo, ci verrebbe da chiederci: è un bene o un male? D’istinto: un male, soprattutto dopo l’insuccesso planetario dei tre capitoli sequel de ‘Il ritorno dello Jedy’. dall’altro lato, invece, potrebbe rappresentare ugualmente un bene perché? perché, da quello che si è veramente appreso almeno fino adesso, i tre film saranno scollegati tra loro. A questo punto vi chiederete voi: ma che trilogia è?
Ecco, bisogna un attiomo fermarci perché questo articolo sta trascinando con sé più quesiti che risposte. La realtà è un’altra ed è fortemente legata alla volontà di creare un bel po’ di suspense nei confronti vostri, cari lettori. Di questo progetto, annunciato ufficialmente già da ottobre dello scorso anno e i cui tre film sono stati resi ufficiali solamente qualche mese, si conosce già il nome di tre persone coinvolte.
I nomi appartengono a tre registi che, a quanto pare, avranno l’onere di fare meglio dei tre episodi precedenti, ‘ristabilendo equilibrio’ tra i fans e i produttori. I tre registi coinvolti sono: James Mangold, Dave Filoni e Sharmeen Obaid-Chinoyl. Tre storie, dunque, che cercheranno di approfondire meglio quello che ancora non si è potuto raccontare neanche nelle tre trilogie precedenti. A questo punto qualcuno, più che domandarselo, lo starà direttamente dicendo: era veramente necessaria altri tre film dopo lo scempio mostrato con l’episodio nove?
Ma a questo i prossimi tre film su cosa saranno indirizzati. Quale sarà il fulcro nevralgico della storia. da quello che è emerso tutto partirà da Rey Skywalker e il racconto dovrebbe essere ambientato qualche periodo successivo all’episodio nove; quindi, dovrebbe essere un film solo su di lei. Il secondo, invece, dovrebbe narrare la storia del primo jedy della storia della galassia lontana, lontana e il terzo? Nuovamente incentrato su Rey Skywalker, la quale dovrà addestrare una nuova generazioni di Jedy. un po’, dunque, quello che avrebbe dovuto fare lo stesso Luke, fallendo con suo nipote: il figlio della Principessa Leia e Han Solo.
In effetti, in queste tre idee, quasi singole una dall’altra, ci sarebbe veramente aria di approfondimento o quantomeno l’intenzione di aggiustare il tiro dopo lo scempio realizzato in precedenza. Il punto è: da chi saranno sviluppate? Ci sarà un solo autore o più autori? Sempre da quello che è emerso a quando a muoversi in questa direzione sarebbe Rian Johnson, regista del secondo film della seconda trilogia dal titolo: ‘Gli ultimi Jedy’.
Ovviamente già da adesso l’attesa non diciamo che è diventata spasmodica, ma poco ci manca. nonostante quello che in realtà si può dire o si può pensare di andare a vedere quando uscirà il primo film di quella che sarà, di fatto, la quarta trilogia, c’è sempre, nel bene o nel male, un po’ di curiosità. Ed è proprio questo il punto fondamentale del successo planetario dell’idea di George Lucas: la curiosità.
La stessa curiosità che smosse milioni di persone per andare a vedere i primi tre film; ciò valeva anche per la seconda trilogia, nonostante si sapesse già cosa sarebbe successo nel finale; stesso discorso anche per l’ultima trilogia e ciò varrà anche per gli episodi 10, 11 e 12 in cui, molto probabilmente, il quadro non solo sarà maggiormente esteso ma forse anche definitivamente chiuso in ambito cinematografico.
Perché diciamo così? negli appuntamenti precedenti avevamo sottolineato, con le parole dello stesso creatore della saga, che ‘Star Wars’ si sarebbe dovuta suddividere in nove capitoli. Qualche tempo fa, invece, si è scoperto che negli appunti dello stesso Lucas gli episodi non dovevano essere nove ma bensì dodici. Tant’è vero che, proprio in merito a questo annuncio della nuova trilogia, George Lucas sembrava intenzionato a riprendersi i diritti delle storie della galassia per tornare a realizzare gli altri tre film che mancherebbero all’appello.
Purtroppo, questa è di fatto una fake news, perché l’autore di Modesto non tornerà mai sui suoi passi per rimettersi a lavorare. C’è solamente da attendere quando usciranno i nuovi tre film con la sicurezza, comunque, che in questi nove e lunghi appuntamenti neanche noi abbiamo detto la parola fine su ‘Star Wars’. Che la forza sia con voi.