Un singolo che rappresenta una svolta nella carriera della cantante nata a Savona

Non solo classici a ‘La canzone del lunedì’ ma anche brani attuali o, comunque, singoli di almeno un anno che hanno la capacità di instillare la carica per affrontare la nuova settimana che ormai è arrivata. Ad aprire le danze di questi nuovi sette giorni ci pensa Annalisa Scarrone, semplicemente conosciuta con il nome di Annalisa.

Era il 2 settembre del 2022, quindi quasi un anno fa, in cui la cantante usciva con un brano a metà strada tra elettropop e dance e con un titolo che, in pochissimo tempo, si è trasformato in un tormentone autunnale, prima, ed invernale, poi; una canzone che rappresenta uno importante spartiacque per la sua carriera: Bellissima è il titolo ed è nata nell’agosto del 2021, come precisò in una delle tante interviste rilasciate per promuovere il suo nuovo lavoro musicale.

“Ho scritto Bellissima nell’agosto del 2021, in un momento decisivo della mia carriera, quello in cui ti guardi allo specchio e decidi che una volta azzerati tutti i filtri puoi finalmente costruire qualcosa di completamente nuovo. È un racconto sofferto, un pugno nello stomaco, ma scritto con autoironia e un pizzico di isteria romantica. Ti fa ballare, sì, ma con le lacrime. È esattamente come sono io”.

Fortunatamente non ci fa piangere, ‘Bellissima’, ma sicuramente ci fa ballare. Il riferimento alla possibilità delle lacrime è stato svelato dalla stessa cantante, specificando che il suo brano era nato dopo una delusione sentimentale e le parole che compongono il testo sono molto chiare non lasciano alcun margine di dubbio. ‘Bellissima’, uscito come semplice extendend play, è stato accolto positivamente dalla critica in generale.

Il successo è dovuto da una serie di elementi non solo riconoscibili nel ritmo e nell’orecchiabilità del ritornello. No, molto probabilmente la ricerca deve essere estesa nella capacità di affrontare un dramma personale con spensieratezza e con uno stile musicale che si differenzia da quello proposto negli anni passati. Quasi trentottenne, Annalisa calca i palcoscenici italiani ufficialmente dal 2011 con l’uscita del suo primo album.

Da allora molo è cambiato, facendo un vero e proprio salto di qualità; diventando a tutti gli effetti una vera e propria popstar italiana in cui, ultimamente, non solo sta tenendo un po’ sulle spine tutti i suoi fans per l’uscita del nuovo album ma, contemporaneamente, sta facendo incetta di premi. Di riconoscimenti musicali, come il disco di platino e d’oro non solo per il singolo uscito nel settembre di quasi un anno fa ma anche per ‘Mon Amour.’ Entrambi con l’elemento della lingua francese.

Torniamo alla reazione della critica: da ‘Vanity Fair’ a ‘Rolling Stone’, da ‘Il Mattino’ a ‘Vogue Italia’, senza dimenticare anche ‘All Music Italy’. Tutti esperti del settore di importanti testate online o comunque quotidiani che, una volta ascoltata la canzone, hanno sottolineato il cambiamento di Annalisa; hanno sottolineato il processo di maturazione artistica della cantante di Savona.

Distribuito dall’etichetta della Warner Music Italy, ‘Bellissima’ è stato scritto in collaborazione con Paolo Antonacci e Davide Simonetta, il produttore conosciuto con il suo pseudonimo D. Whale. Il video è stato diretto, invece, è diretto da Giulio Rosati ed è stato pubblicato in contemporanea con l’uscita della canzone.

FONTE FOTO WIKIPEDIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *