Annunciati da Amazon Prime non un reboot cinematografico ed una serie tv
Sembra che l’epoca dei revival cinematografici non voglia proprio finire. Anche se, diciamo la verità, da un lato ci fa piacere che gli eroi del passato vengano riproposti in chiave moderna. Eppure, per il protagonista per il quale è stato deciso il suo ritorno, più che essere riproposto in chiave moderna, è, di fatto, un ritorno al passato, nonostante la sua ambientazione rappresentava uno sguardo, seppur timoroso, verso il futuro.
Un futuro dove ‘regnava la vecchia Detroit’, ‘una città che ha un cancro. Il cancro è il crimine’. Si crediamo che abbiate capito di quale personaggio stiamo parlando. Un eroe che non era proprio un essere umano e neanche una macchina, un robot diciamo, o più semplicemente un cyborg: parte uomo, parte macchina.
Si, stiamo parlando proprio di lui: Robocop, uno dei personaggi cult degli anni ’80, il quale fece il suo esordio nei cinema nell’anno 1987. Ad interpretarlo, per la prima volta in quell’occasione, fu l’attore Peter Weller affiancato da attori come Ronny Cox, Miguel Ferrer, Kurtwood Smith e Nancy Allen.
Quel primo film, ovviamente, fu un successo strepitoso tanto che, tre anni più tardi, vennero anche prodotti due seguiti nel 1990 e 1993. Sempre negli anni ’90 si lavorò anche alla realizzazione di una serie televisiva, di produzione canadese, andata in onda tra il 1993 ed il 1994, ma la produzione si fermò solo alla prima stagione. Venti anni più tardi, Robocop, tornò al cinema con un remake.
Era l’inizio del 2014 e il film venne presentato, quasi, come un evento. Nonostante ciò, non ottenne il successo sperato per un possibile sequel e il rilancio, a distanza di venti dal termine del telefilm di produzione canadese, del franchise stesso e dal quel momento ‘Robocop’ finì nel dimenticatoio.
Dopo nove lunghi anni, a quanto pare, le cose sembrano essere cambiate nuovamente ed in meglio s’intende. Il cyborg tornerà molto presto per la gioia di tutti i fans che seguono la sua lotta contro il crimine dal 1987. A dare l’annuncio ci ha pensato Amazon Prime, il quale produrrà, non solo il terzo remake cinematografico, ma per completare il reboot, si parla anche di una serie televisiva che, da quanto si è appreso, uscirà prima della nuova versione cinematografica.
Ma di cosa sappiamo fino adesso? La notizia, passata quasi in sordina, è stata lanciata dai vari media di tutto il mondo intorno alla metà del mese appena terminato, quello di aprile. Al momento non sono state neanche rese ufficiali date di rilascio, anche se in via del tutto ipotetica, sia per quanto riguarda l’uscita della serie tv e sia del nuovo film si potrebbe ipotizzare il 2025 come il possibile anno della fine dell’attesa per i vari fans.
La possibilità di rivederlo in azione e, di sicuro, sentirgli anche dire l’iconica frase ‘Vivo o morto tu verrai con me’, lo si deve, da parte della stessa Amazon, dell’acquisizione della casa di produzione Mgm per una cifra vicina agli 8 miliardi e mezzo di dollari. A questo punto non ci resta che attendere anche per aggiornarvi, nei prossimi mesi, di ulteriori sviluppi sulla doppia produzione.
Qui sotto il trailer del primo storico film: