Non solo musica e cinema, ma anche programmai televisivi che fecero epoca
Musica, cinema e programmi tv. Gli anni ’80 furono indimenticabili anche con le trasmissioni che si contendevano l’audience tra la televisione nazionale e la nascente tv privata chiamata prima Fininvest e poi, successivamente, Mediaset. Raramente a ‘FreeTopix Magazine’ ci siamo soffermati sull’analisi di un programma televisivo. Lo abbiamo fatto, per esempio, per due volte con lo storico e celebre varietà intitolato semplicemente ‘Fantastico’, attraverso due singole edizioni diverse, e poi, successivamente, una sola volta con una conduzione cult di Corrado: Il pranzo è servito.
In quel periodo di programmi televisivi importanti ce n’erano eccome. Quelli che abbiamo menzionato sono solamente una piccolissima parte di quello che gli italiani vedevano in quegli anni. ‘Bis’, ‘Check-Up’, ‘Jonathan – Dimensione avventura’, ‘Indietro Tutta’ e tanti altri. Dallo stesso Corrado a Pippo Baudo, passando da Mike Bongiorno e lo sfortunato Enzo Tortora con ‘Portobello’.
Ancora: gli astri nascenti dell’epoca come Amadeus, Gerry Scotti, Paolo Bonolis, il compianto Fabrizio Frizzi che pian piano conquistavano il cuore degli italiani. E ancora: Marco Predolin e Corrado Tedeschi. Senza dimenticare Raffaella Carrà e le esordienti Milly Carlucci, Heather Parisi e Lorella Cuccarini, le quali queste ultime, in questi anni, non si sopportano per ulteriori motivi che non stiamo qui ad indagare.
Tutti e sei canali, da Rai1 a Italia1, organizzavano palinsesti di vera qualità, con trasmissioni seguite e che intrattenevano, dalla mattina alla sera, il pubblico. Capitolo a parte meritano le serie televisive, i cosiddetti telefilm dell’epoca i quali vengono già analizzati nell’apposita rubrica: Serie Tv.
I vari talk show, programmi televisivi che affollano le nostre prime serate, all’epoca, semmai esistevano, erano piazzati solamente in seconda o addirittura in terza serata. Quindi e dunque, anche in questo caso, come per L’angolo del Lettore, appare complicato scegliere da dove, effettivamente, incominciare. Altra serie a puntate? Forse sì o forse no. Perché qualcosa si può iniziare ad anticipare fin da subito.
Partendo dal presupposto che la tv degli anni ’80 era imbevuta di quiz televisivi, ce ne uno in particolare non può non essere menzionato. Sarebbe un sacrilegio per chi ha amato la televisione di quegli e, soprattutto, quel genere di trasmissioni. Un quiz, dunque, a premi, ovviamente, che venne ideato dallo stesso conduttore televisivo e la cui prima puntata andò in onda su Rai a partire dal 1980.
Le edizioni in totale, di questo programma televisivo che tenne incollati milioni di telespettatori, furono esattamente cinque e terminarono nel 1985. Per tutto il resto ve lo racconteremo tutto in un solo grande articolo venerdì prossimo, sempre su ‘Forever80s’.