Una finale anticipata, due partite interessanti e un derby tra due squadre italiane
La storia del calcio italiano in Champions League è ancora tutta da scrivere. Proprio ieri mattina con il nostro podcast avevamo commentato, seppure brevemente, l’impresa delle tre squadre italiane che non capitava dalla stagione 2005/2006 e non quella di tre anni prima che vide due squadre in finale come inizialmente affermato. Dunque, Napoli, Inter e Milan continueranno a dire la loro per cercare di raggiungere quella data ambita da inizio stagione: 10 giugno 2023 a Instabul. Data e sede della prossima finale di Champions League.
Oggi a Nyon ci sono stati i sorteggi per decidere in che modo le otto migliori d’Europa si scontreranno fra di loro per giungere, come detto, a quell’appuntamento tanto ambito e tanto sognato. Non ci sono match semplice e non potrebbe essere altrimenti quando si parla di Quarti di Finale, senza specificare che tipo di torneo si tratta.
Prima di mostrarvi il quadro completo vi anticipiamo che c’è un derby italiano. Un derby che forse ci poteva stare più avanti ancora nella competizione. Ma va bene così, in fondo questo parte del gioco e come diceva il compianto Gianluca Vialli, riprendendo la famosa battuta di John Belushi in ‘Animal House’, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare.
E allora questo gioco duro è rappresentato da Real Madrid – Chelsea; Inter – Benfica; Manchester City – Bayern Monaco e Milan – Napoli. Attenzione, gli abbinamenti ve li abbiamo riportato ma gli incrocio sono totalmente differenti da come potrebbero apparire.
Per esempio, la vincente di Real Madrid Chelsea se la vedrà con chi la spunterà tra Manchester City e Bayern Monaco. Quindi, chi uscirà tra Inter e Benfica dovrà vedersela con la vincente tra Milan e Napoli. Dunque, il pericolo tanto sbandierato dei derby ci sarà, molto probabilmente, nelle semifinali. Un meno probabile Manchester City – Chelsea, anche sulla carta è più facile che sia Real Madrid contro Manchester City o Bayern Monaco.
Per quanto riguarda il secondo accoppiamento: dalla più suggestiva Milan – Inter, all’interessantissimo Napoli – Inter o Milan Benfica o Napoli Benfica. Le date dei quarti sono 11 e 18 aprile. Non manca molto c’è solo da attendere solo qualche settimana e la storia delle italiane in Champions di sicuro proseguirà ancora un bel po’.