Differenza sostanziale in quello che è il secondo elemento costitutivo delle serie tv, più un’anticipazione di quello che tratteremo in futuro
Questo appuntamento potrebbe essere una prosecuzione di quello precedente. Una cosiddetta parte seconda sulla quale dovremmo soffermarci su ulteriori punti in relazione ai vari episodi che compongono, nella loro essenza, una qualsiasi serie tv. la settimana scorsa, a dirla tutta, il discorso non è stato completato e, molto probabilmente, non lo completeremo neanche oggi. La carne a cuocere è molta, in base al detto popolare.
Rispetto a quanto asserito in precedenza ci siamo dimenticati di aggiungere un ulteriore dettaglio che non andava, in alcun modo, tralasciato. Un sotto elemento, identifichiamolo in questo modo, che tende a distinguere la trama che si snoda attraverso lo sviluppo dei singoli episodi. Una distinzione che ci porta a suddividerla di due tipologie: quella orizzontale e quella verticale.
Secondo una prima impressione ci si potrebbe confondere nella modalità di sviluppo della trama, altro elemento essenziale non specificato fino a adesso, che si snoda attraverso gli episodi o singole partizioni, come abbiamo visto nell’appuntamento precedente.
Infatti, partendo dal secondo punto, per trama verticale si fa riferimento a quella storia che inizia e finisce durante un singolo episodio. Quindi, per quanto concerne, invece, la trama orizzontale è quella che si estende per tutta la durata della serie televisiva o per una buona parte o anche per alcuni episodi.
Significa che ci casi o comunque esempi in cui la trama orizzontale, in una serie televisiva e considerando tutte le stagioni, non sia sempre la stessa; ma può variare nel momento in cui la stessa trama principale si esaurisce perché non c’è più alcun motivo di portarla avanti.
Nonostante siamo ancora all’inizio di quello che è di fatto un vero e proprio approfondimento sulla materia, fino adesso non abbiamo indicato nessun titolo di telefilm o comunque serie tv, per rendere meglio l’idea di cosa vogliamo dire in base alle teorie riportate su vari testi che analizzano la struttura dell’appuntamento seriale un tempo appannaggio solamente della televisione.
Lo faremo presto, con lo scopo, allo stesso tempo, di collegare i titoli delle serie più famose con quanto stiamo dicendo fino adesso. Ma c’è ancora dell’altro. ulteriori elementi che contraddistinguono i singoli show televisivi. Non stiamo facendo riferimento al genere, anche perché sarebbe troppo facile e non avrebbe più senso chiamarla analisi.
Elementi che non solo definiscono una trama ma, anche e soprattutto, fungono da caratteri distintivi di una serie. Non sempre sono ricorrenti e quando capita, per alcuni periodi storici, è perché c’è stato qualche produttore, sceneggiatore o regista che ha apportato un taglio innovativo o un qualcosa di particolare che ha attirato l’attenzione di molti; i quali vanno dietro all’idea principale seguendo una sorta di scia.
Si tratta di elementi che in alcuni casi ritornano. Sono apparentemente copia del precedente ma, in verità, fungono, quasi, da fonte d’ispirazione. Elementi che anche in questo caso sono da considerarsi come caratteri distintivi della serie televisiva in tutto e per tutto; tali da far riconoscere l’eroe o comunque i personaggi principali fra il pubblico in generale.
Attenzione, però, che tali caratteri distintivi non sono solamente distinguibili tra gli accessori dei personaggi ma anche all’interno della trama stessa. Ma di questo ne parleremo la prossima settimana.