Di questa serie, ispirata all’omonimo videogioco, sono già state annunciate più di una nuova stagione
La prima stagione di The Last Of Us ha chiuso i battenti ieri 13 marzo 2023. I nove episodi sono andati in onda in quasi due mesi programmazione e mentre scriviamo questo articolo lo sciopero che sta interessando i doppiatori non è ancora terminato ritardando, di fatto, la versione italiana delle ultime tre puntate. Nonostante tutto, tra l’Italia e gli Stati Uniti, la quasi contemporaneità della visione degli episodi è stata, comunque, rispettata. Grazie ai sottotitoli in italiano messi a disposizione per il pubblico italiano.
Prodotta dal canale statunitense Hbo e andata in onda su Sky Atlantic e on demand su Now Tv, la serie ha visto nell’ultimo episodio di questa prima stagione, apparentemente, la fine del viaggio dei due protagonisti, Joel ed Ellie, interpretati, rispettivamente da Pedro Pascal e Bella Rhamsey.
Ne avevamo parlato in uno dei nostri primi podcast de ‘La Voce di Freetopix Magazine’, tentando di sfatare il possibile mito di alcune analogie tra questa serie e quella ormai diventata un cult: ‘The Walking Dead’. Tra le due serie ci sono pochissime similitudini, considerando che si tratta di show televisivi quasi identici perché, nella loro essenza, affrontano il tema della sopravvivenza dell’umanità in un mondo ormai disintegrato da virus e morti viventi.
Eppure, Joel ed Ellie sono totalmente differenti da Rick Grimes, la sua famiglia e tutto il resto del gruppo che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni. Sono due solitari a priori e si ritrovano non solo a fare squadra forzatamente ma anche a volersi bene come un padre ed una figlia.
Come da copione all’inizio non si sopportano ma poi capiscono che non possono fare a meno l’uno dell’altro. La loro unione inizia già verso la fine del primo episodio, in cui Joel, per non rivivere il trauma della figlia morta fra le sue braccia, la protegge senza pensarci due volte.
Ellie, una ragazzina di soli quattordici anni, sembra essere l’unico essere umano ad essere immune al virus provocato da un fungo particolare. Lo dimostrano dei segni di morsi sul suo braccio non molto recenti, da lasciar intendere questa flebile possibilità. Joel, invece, si ritrova ad accompagnarla in quello che sembrerebbe un viaggio semplice e senza insidie e che invece è pieno zeppo di pericoli, di trappole e dove la scelta difficile da prendere è sempre dietro l’angolo.
In questi nove episodi, scritti da Craig Mazin e Neil Druckmann, i quali sarebbero anche gli ideatori della serie stessa, la trama si snoda attraverso un lungo cammino attraverso gli Stati Uniti d’America tra atmosfere quasi western e avventura. I dialoghi che hanno condito singolarmente ogni appuntamento non sono mai apparsi banali, mai retorici e saggiamente profondi nella loro semplicità.
Non è stato da meno neanche il finale di stagione, in cui Joel si ritrova nuovamente a salvarla compiendo un gesto estremo e radicale. Un atto che non è stato svelato alla ragazzina e che, molto probabilmente, potrebbe minare il legame che si è instaurato fra i due.
La performance di Pedro Pascal lo lancia verso un momento fantastico del suo percorso professionale il quale, dopo The Mandalorian giunto alla sua terza stagione, inanella il secondo show televisivo più importante della sua carriera. Se in The Mandalorian la sua capacità espressiva era celata dal casco del protagonista, in The Last of us, lo si è ammirato in tutta la sua bravura.
Brava lo è stata anche la giovane attrice, di soli diciannove anni, Bella Rhamsey, la quale non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda la sua presenza nel secondo ciclo di episodi. Difatti, come ben sapete ‘The last of Us’ è un serie tv ispirata dall’omonimo e famoso videogioco di cui è stato realizzato anche una seconda parte, dopo il successo della prima.
In questo caso nella realtà virtuale il personaggio di Bella, Elly, ha proprio diciannove anni. Quindi i produttori e anche i due sceneggiatori sembrano aver azzittito, per il momento, le voci che volevano fuori dalla seconda stagione la giovane protagonista. E proprio per quanto riguarda l’attesa della nuova stagione ci sarebbe da aspettare parecchio.
A quanto pare le sceneggiature dei nuovi episodi sarebbero, attualmente, in fase di scrittura e su questo non possiamo che dirvi solamente di attendere. In questi giorni che precedevano la fine della prima stagione, è stato precisato che gli eventi raccontati nella seconda parte del videogioco saranno trasportati nella serie in più stagioni. Quindi non solo ‘The Last of Us – Part II’.
Per quanto riguarda questa prima stagione che era di per sé anche questa tanto attesa non ha in alcun modo tradito le attese, incollando milioni di telespettatori, se ancora così si può dire, ad ogni nuovo appuntamento.