La serie evento del 2022 avrà una seconda stagione, grazie anche alla performance di Jenna Ortega
All’inizio fu Lisa Loring, a seguire arrivò Cristina Ricci, ma Jenna Ortega l’ha già resa ancor più immortale di come il personaggio sia stato ideato. Il riferimento è quello dell’adolescente fredda, distaccata, con un senso dell’humour molto nero che la rende inconfondibile, ovvero Mercoledì Addams, figlia di Gomez e Morticia Addams; i cui personaggio furono creati nel lontano nel 1938 da Charles Addams, disegnatore e fumettista americano.
Il personaggio è tornato alla ribalta verso nell’anno da poco terminato, esattamente il 23 novembre 2022, quando sulla piattaforma streaming online di Netflix, la cui serie evento è stata prima annunciata all’ultimo Lucca Comics da parte del regista Tim Burton, autore dei primi quattro episodi, è stata lanciata la nuova versione incentrata, esclusivamente, sulla figura dell’adolescente, con il semplice titolo di ‘Mercoledì’.
Rispetto alla versione in bianconero che soli i più grandicelli possono ricordare, quella prodotta tra gli anni che dal 1964 al 1966 e con il titolo ‘La Famiglia Addams’, non è una sitcom. La trama strizza, comunque, l’occhio all’ironia presente nella serie originale e nei fumetti, ma cerca di essere qualcos’altro. Qualcosa che i tempi di oggi richiedono.
Ovvero un ibrido di generi, il cui risultato appare soddisfacente tant’è che la stessa Netflix, con un annuncio inequivocabile qualche giorno fa, ha manifestato l’intenzione di voler proseguire le avventure della giovane protagonista: Altre torture saranno in arrivo. Una frase molto chiara, come detto, che non lascia spazio a nessun dubbio: Mercoledì avrà il suo secondo ciclo di episodi.
Annuncio confermato anche nelle parole dei produttori esecutivi della serie, Alfred Gough e Miles Millar, che il 6 gennaio scorso hanno rilasciato queste dichiarazioni: “E’ stato incredibile creare uno show che ha connesso persone da tutto il mondo. Siamo entusiasti di continuare il tortuoso viaggio di Mercoledì verso la seconda stagione. Non vediamo l’ora di tuffarci a capofitto in un’altra stagione ed esplorare il bizzarro e spettrale mondo di Nevermore”.
Se in questa prima stagione, la giovane protagonista ha dovuto sbrogliare un intricato mistero che coinvolgeva, direttamente, i suoi genitori chissà cosa s’inventeranno gli showrunner per la seconda stagione? Dalle parole riportate, comunque, la nuova serie, molto probabilmente sarà ambientata nuovamente nella scuola della Nevermore e, sicuramente, sarà introdotto anche qualche altro personaggio storico rispetto a questa stagione. Infatti, in questi primi otto episodi, però, non sono apparsi proprio tutti i personaggi principali e storici che hanno caratterizzato le storie originali de ‘La Famiglia Addams’.
Fino adesso hanno fatto il loro ingresso in scena oltre a Gomez e Morticia, il fratello, Mano e lo Zio Fester, ma solo negli ultimi episodi della prima stagione. Prima stagione che è stata, proprio a detta di Netflix, una delle più viste in assoluto, insieme a ‘Stranger Things 4’. Che ha avuto il suo boom, molto probabilmente, grazie a quel particolare ballo che ha innescato una serie impressionante di fotomontaggi comici e meme.
Merito, soprattutto, non solo a Tim Burton e agli altri autori, ma anche alla giovanissima attrice, di soli venti anni, che si è calata a meraviglia nel ruolo dell’iconica figlia degli Addams. Il suo nome è Jenna Ortega. Giovane attrice statunitense, già conosciuta per un’altra serie tv ‘Harley in mezzo’ e non solo. Ha preso parte al terzo capitolo di Iron Man, La baby-sitter – Killer Queen, e i due ultimi Scream, il quinto già uscito nel 2022 e il sesto che uscirà proprio quest’anno.
L’interpretazione di Jenna Ortega ha permesso alla medesima, in pochissimo tempo, di diventare quasi fenomeno mondiale. Almeno per quanto sembra ed è pur vero che si tratta di un giudizio fin troppo affrettato, senza nulla togliere a quanto mostrato in questo nuovo lavoro. D’altronde non era facile calarsi in un ruolo del genere. Ciò che ha colpito non è tanto nel mantenere il volto privo di emozioni, quanto manifestare le stesse con gli occhi.
In effetti, il vero motivo per cui la ragazza di Coachella Valley, una località della California meridionale, sia diventata una vera e propria star ha dell’incredibile. Tutto grazie ad un ballo, molto particolare, in cui la stessa Jenna Ortega si è cimentata in una scena che ormai è diventata famosa e cult.
Un ballo realizzato con una serie di mosse strane e cin realtà che richiamano a qualcosa che si era già visto. Su tutti la stessa prima giovane attrice che ha impersonato Mercoledì negli anni ’60, secondo nella figura di Bob Fosse, Lene Lovich, Denis Lavant e anche da alcuni balli proibiti negli anni ’80.
La scena del ballo è diventata talmente virale che in pochissimo tempo è stata anche oggetto di video meme che sono circolati sulla rete. Come detto adesso che è stata annunciata la seconda stagione tutti quanti sono curiosi di sapere quando avverrà l’uscita. Di sicuro non prima dell’autunno di quest’anno. Forse nei primi mesi del 2024. Non ci resta che attendere.