La nuova rubrica di FreeTopix Magazine
Venerdì scorso vi abbiamo regalato solamente un assaggio di questa nuova rubrica. Nuova per modo di dire, si perché l’idea circolava nella nostra testa già da un bel po’ di tempo. Ma andiamo con ordine, svelandovi del perché stiamo inaugurando questo spazio particolare.
In questi ultimi anni abbiamo visto andare via tanti sportivi, tanti atleti. Tanti personaggi che dello sport hanno fatto la storia e, senza troppa retorica, sono stati a loro volta la storia stessa; sia in tante discipline che in tante categorie. Oggi, a FreeTopix Magazine, eccezionalmente per quanto riguarda il giorno scelto, parte un nostro vecchio pallino che, in questi lunghi due anni, non eravamo mai riusciti ad inaugurare insieme alle altre nostre rubriche. Si tratta di ‘Storie Sportive’, che comprende anche tutte le rubriche dedicate al calcio.
Una rubrica che venne inaugurata nel lontano 2018, quando il giornale online era solamente un blog e l’argomento principale era solamente il calcio. A distanza di ormai cinque anni questa serie di appuntamenti ritorna per raccontare, ricordare e perché no, passateci il termine, farvi anche rivivere le emozioni che in tutti questi anni lo sport medesimo, in tutta la sua essenza, ci ha regalato.
Nel 2018 iniziammo con la figura di De Coubertin, anche se magari sarebbe stato logicamente giusto aprire con l’etimologia della parola stessa, sport. Ma forse, molto probabilmente, abbiamo fatto ulteriormente bene, per entrare nell’immediato delle cronache sportive, collegandoci a quella che è stata la stretta attualità di venerdì scorso nella rubrica Forever 80s. Ovvero la rievocazione di una delle sfide degli anni ’80 di due squadre blasonate del nostro calcio: Napoli – Juventus.
Una rubrica, uno spazio di racconti, fatti, aneddoti, persone che ci hanno fatto emozionare, sognare e che, insieme alle loro gesta, ci hanno fatto anche vincere. Da Edson Arantes Do Nascimento Pelè a Cassius Clay, da Diego Armando Maradona a Mike Tyson, da Sinisa Mihajlovic ad Andrea Fortunato, da Gianluca Vialli a Paolo Rossi, da Enrico Cucchi ad Andrea Fortunato, da Kobe Bryant a Micheal Jordan, da Simona Quadrarella, Novella Calligaris, gli anni da sportivi di Carlo Pedersoli e Giampiero Galeazzi, Sergej Bubka e tanti, tantissimi altri ancora.