Fondate nel 1607 per motivi religiosi, commerciali ed economiche
La scorsa settimana vi avevamo solamente accennato l’argomento, anticipandovi che di appuntamenti, solo su questo tema, ce ne sarebbero stati molti. Certo, qualcuno potrebbe anche obiettare sul perché non apriamo una sotto rubrica ad hoc. In effetti potrebbe essere una pacifica soluzione. Eppure, l’argomento storico relativo alle tredici colonie americane è già sottinteso e contemplato nelle due rubriche ufficiali: Usa e Storia.
In precedenza, le tredici colonie che formavano il primo spicchio di territorio dei futuri Stati Uniti d’America le abbiamo elencato in maniera non proprio precisa. Sorvolando, quasi volontariamente, sulla loro effettiva suddivisione territoriale. Le cronache dell’epoca ci riportano questa organizzazione: Colonie della Nuova Inghilterra, Colonie di Mezzo e Colonie del Sud.
E qui, invece, ve le riportiamo in ordine, proprio in base alla suddivisione appena ricordata. Della Colonia della Nuova Inghilterra facevano parte le due province del New Hampshire e di Massachusetts Bay, più le colonie del Rhode Island e delle piantagioni di Providence, più la Colonia del Connecticut.
Le colonie di mezzo erano formate da tre province ed una colonia: New York, New Jersey, Pennsylvania e Colonia del Delaware. Infine, quelle del Sud erano formate da ben quattro province ed una sola Colonia. Le province erano del Maryland, della Virginia, della Carolina del Sud e della Carolina del Nord; mentre la Colonia era della Georgia.
Istituite ufficialmente nel 1607, le tredici colonie furono fondate per diverse motivazioni. Alcune videro la formazione attraverso motivi prettamente religiosi, altre trovarono nella loro origine e, a sua volta, nel loro sviluppo, motivazioni commerciali ed economiche. Essendo possedimenti del Regno Unito, queste tredici colonie inizialmente erano anche conosciute come la cosiddetta ‘America Britannica’, la cui popolazioni cresceva in maniera esponenziale. Dalle 2000 unità iniziali, nel 1625, fino ad arrivare, addirittura, a 2 milioni e mezzo qualche anno prima dell’Indipendenza americana.
Come tutti sanno gli attuali cinquanta stati presentano una legislazione differente l’uno dall’altro in merito alle diverse materie regolate dal diritto. All’epoca delle tredici colonie, invece, il Regno Unito poneva in atto una pesante pressione su quei territori, i quali iniziarono a far sentire tutta la loro insofferenza dopo la guerra franco-indiana, contro il regno di Francia per l’esattezza. Ma di questo ne parleremo la prossima settimana.