Fu la prima realizzata in tutto il mondo e venne salutata come la nuova era dei trasporti
A FreeTopix Magazine le novità non mancano mai. Dopo i podcast, altra novità seppur parziale. Una delle tante rubriche del giornale avrà, finalmente un giorno fisso. Si tratta di ‘Storia’, lo spazio che racconta e che ricorda gli eventi che hanno segnato l’umanità o comunque a quei piccoli fatti, storici appunto, che meritano di essere ricordati e, perché no, anche analizzati nella loro essenza.
Una curiosità storica come quella che diede impulso ai trasporti pubblici nelle grandi metropoli o comunque nelle grandi città. Siamo nel 1863, esattamente 160 anni fa, e una delle capitale europea diventerà, in quel 10 gennaio dell’anno appena ricordato, come la prima città con la metropolitana. Comunemente è conosciuta come the tube, ma ufficialmente l’espressione da usare è la Metropolitan Railway. Più Precisamente la North Metropolitan Railway.
Ed era quella che collegava due fermate: Paddington e King’s Cross. Ovviamente la città in cui avvenne questa svolta epocale era Londra. Il progetto aveva lo scopo di far fronte alla crescita esponenziale della città. Sia intesa dal punto di vista demografico e sia dal punto di vista economico. Ciò produceva, all’interno della capitale dell’allora Impero Britannico, delle problematiche non di poco conto.
Il primo fra tutti era rappresentato proprio dai lavori per la realizzazione della metropolitana. Iniziati nel 1851, durarono il più del previsto. In tutto dodici lunghi anni tra intoppi e ripensamenti. Piccoli e grandi ostacoli che, addirittura, tardarono proprio anche l’inizio stesso dei lavori. Furono impiegati migliaia di operai e ingegnere del paese, diretti da John Flower.
Quando arrivò il giorno dell’inaugurazione, la stampa britannica sentenziò sui giornali come la nuova era del trasporto urbano. Presero parte alla cerimonia d’inaugurazione la Regina Vittoria e il Primo Ministro William Gladstone. Entrambi salirono a bordo sul primo treno.
Ne seguirono altri ad intervalli di dieci minuti ciascuno. All’inizio, però, il convoglio non procedeva, nella sua interezza, per un tragitto tutto sotterraneo perchè lo era solo in minima parte. La tratta che partiva da Paddington a King’s Cross era lunga solamente sei chilometri, ma furono i primi di storia che dura centosessanta lunghi anni.