‘Gonna Fly Now’, di Bill Conti, fu composta in una sola settimana
Seconda settimana dell’anno, seconda settimana di gennaio e prima settimana in cui il dovere ci chiama a tutti noi. Le feste sono passate e ora è il momento, come è sempre avvenuto nel primo giorno per questo giornale, di darvi la carica. Questa volta non ci siamo andati tanto leggero. A dire il vero non abbiamo scherzato neanche lunedì scorso con Tina Turner, ma oggi abbiamo addirittura scomodato una delle colonne sonore più famose del cinema. Una soundtrack composta dal leggendario Bill Conti il cui film, o meglio la saga di film, era interpretata da Sylvester Stallone.
Stiamo parlando del pugile più famoso della storia del grande schermo e della sua inimitabile, leggendaria, adrenalinica musica che accompagna, non solo i film del personaggio principale in questione ma, anche e soprattutto, i suoi allenamenti; quelli in cui s’intuisce che Rocky la spunterà successivamente contro il proprio avversario.
Particolarità: la musica, in verità, è una canzone dal titolo ‘Gonna Fly Now’ e venne scritta nel giro di una sola settimana. Dal 2 all’8 luglio del 1976, per l’esattezza e, oltremodo, venne utilizzata in tutti i film della saga tranne in uno: nel leggendario capitolo quattro. Quando Rocky, per vendicare la morte del suo ex – avversario diventato amico Apollo Creed, contro il pugile sovietico Ivan Drago.
Come detto la base musicale realizzata da Bill Conti viene utilizzata per accompagnare gli allenamenti, come avviene nel primo capitolo del 1976; del seguito uscito nell’anno 1979. Stesso schema anche nel terzo, di quasi quarantuno anni fa. Il quarto come già detto non viene usato. Nel quinto si può sentire solamente all’apertura del film e poi nel sesto ed ultimo episodio.
‘Gonna Fly Now’ uscì come singolo il 28 febbraio dell’anno successivo all’uscita del primo capitolo di ‘Rocky’, sfiorando l’oscar come la miglior colonna sonora di quell’anno. Qui sotto uno spezzone tratto da Rocky II: