Iran eroico, molto male l’Olanda, per Inghilterra e Usa un derby equilibrato
Con le partite di oggi, abbiamo detto ieri, che si è incominciato a fare sul serio. Adesso gli errori per tutte le nazionali devono essere ridotti il più possibile al minimo, per non dire, di non commetterne alcuno per non compromettere, in base alle proprie forze, la più bella avventura calcistica a cui si può prendere parte: i Mondiali, per l’appunto. Ne sanno qualcosa le nazionali di Iran e del Galles, le quali sono scese per prima in campo cercando di conquistare quei tre punti utili ai fini della permanenza in Qatar.
Proprio a partire da questa si può già affermare che nulla più è scontato nel calcio. Che la sorpresa in sé non è più tale anche se dovrebbe fare ed essere nella sua essenza notizia. Il Galles che non ti aspetti, appunto, si fa superare per 2 a 0 da un Iran scioccato, non solo dalla situazione in patria, ma anche dall’arresto di un calciatore ad opera del regime vigente nel Paese.
Un 2 a 0 cercato con saggezza, estrema accuratezza e soprattutto con notevole determinazione al di là della differenza dei valori in campi che, tra le due nazionali, è sempre stata evidente. Un risultato che mette nei guai ancor di più i gallesi, i quali saranno costretti a giocarsi il tutto per tutto nella terza ed ultima gara del girone contro l’Inghilterra e che, al tempo stesso, rilancia gli iraniani per la qualificazione, storica si potrebbe dire, alla fase ad eliminazione diretta di questo mondiale.
La nazionale che invece saluta anzitempo la Coppa del Mondo di Calcio sono proprio i padroni di casa del Qatar i quali, dopo la sconfitta nella gara inaugurale, capitolano anche contro il Senegal, anch’egli sconfitto contro gli olandesi. Ovviamente il Senegal ha mantenuto i pronostici della vigilia contro un avversario, tecnicamente inferiore, ma che comunque non si è arreso facilmente. Mostrando, oltremodo, una buona reazione che ha portato non solo alla rete che ha riaperto la partita dopo i gol di Dia, Diedhiu e Dieng, ma ha anche sfiorato in più di un’occasione il pari prima, appunto della terza rete che ha chiuso, di fatto, il match.
Non riesce, invece, a chiudere la pratica qualificazione alla fase successiva l’Olanda. Un pari contro un Ecuador più arzillo che ha confermato, in tutto e per tutto, le difficoltà mostrate da questa squadra. Si pensava, nella gara d’esordio, che gl uomini di Van Gaal non erano riusciti ad esprimere tutto il loro potenziale a causa dell’avversario, il Senegal.
Invece contro i sudamericani la cosiddetta ‘Arancia Meccanica’ ha giocato come ha sempre dimostrato in tutti questi decenni. Dopo il vantaggio si è addirittura crogiolata su sé stessa lasciando campo agli avversari che non solo hanno meritato il pareggio, ma molto probabilmente avrebbero meritato anche qualcosa di più. L’olanda, nella terza gara del girone, dovrà vedersela contro il Qatar, mentre l’Ecuador contro il Senegal; quest’ultima sarà la partita vera da seguire.
A concludere la giornata delle gare mondiali ci ha pensato il particolare derby tra Inghilterra e Stati Uniti d’America. tra la due nazionali è stata partita vera, un match giocato da ambo i fronti a viso aperto, senza mai risparmiarsi.
Il pareggio, d’altronde, è il risultato giusto, peccato solo che sia stato per 0 a 0. Nonostante tutto il risultato conferma la solidità inglese contro la non più sorprendente nazionale americana che, ormai da diversi anni, migliora in mondiale in mondiale. Entrambe sono in corsa per il passaggio del turno, soprattutto, dovranno comunque fare risultato nella terza ed ultima partita del girone.