Uscita nell’aprile del 1967, la canzone fu uno dei più grandi successi della band
Se sabato scorso abbiamo chiuso la settimana con una canzone degli anni ’60, questa primissima settimana di settembre si apre con un brano dello stesso decennio. Anzi, quasi dello stesso anno. Se ‘You keep me hangin’on’ è una canzone del 1966, quella che andremo ad analizzare oggi, in questo lunedì 5 settembre, è del 1967; esattamente del 1° aprile del 1967. No, non fu un pesce d’aprile ad attirare molti ascoltatori verso le radio per sentirla, ma bensì le note potenti e adrenaliniche del gruppo musicale dei Jefferson Airplane.
Un brano che venne comunque registrato il 3 novembre del 1966 e venne inciso da Grace Slick, quando militava in un altro complesso musicale dal nome ‘The Great Society’, ma l’autore di ‘Somebody To love’, questo il titolo, fu Darby Slick. Di genere rock psichedelico miscelato al folk, il brano fu portato da Grace quando entrò a far parte proprio degli Jefferson Airplane e rappresentò uno dei più grandi successi della formazione musicale.
Grace la propose al nuovo gruppo durante la fase di registrazione di Surrealistic Pillow, il secondo long play della band, e insieme ad un altro suo brano dal titolo White Rabbit. Non solo la hit divenne anche il più grande successo di rock alternativo nell’intero panorama della west coast. Raggiunse la posizione numero 5 della classifica statunitense Billboard Hot 100. Ma il singolo non è stato sempre come poi lo abbiamo ascoltato nel corso di questi lunghi decenni.
Ai tempi dei ‘Great Society’, ‘Somebody to love’ venne incisa con una versione più sommessa e non graffiante come nel successivo gruppo. Anche per questa canzone sono stati molti gli artisti che si sono cimentati nella proposizione di una cover, per esempio: i The Lambrettas nel 1982 o addirittura i Ramones. Anche gli Hugh Tugu, con ‘Fino a ieri’.
L’attore Jim Carrey, invece, nel film ‘Il rompiscatole’ del 1996 propose una versione parodistica della canzone.