Ogni venerdì uno o più articolo per ricordare tutti i titoli più importanti di quell’anno
Era il lontano 2006 quando per la regia di Ridley Scott, Russel Crowe tornava al cinema con una storia molto lontana dai fasti de ‘Il Gladiatore’. Un film che comprendeva una morale sulla vita e sui valori che molto spesso stentiamo a seguire. L’opera cinematografica, tratta da un romanzo di Peter Mayle, era intitolata ‘Un’ottima annata’. Ma a questo punto vi state chiedendo che tipo di collegamento c’è fra questo film del nuovo millennio con il decennio degli anni ’80?
La risposta, seppur strana, collega un anno in particolare di quel decennio con il titolo del film con Russell Crowe, con lo scopo di realizzare una serie di appuntamenti proprio dal titolo: Un’ottima annata. L’anno di riferimento è il 1987, dodici mesi in cui il cinema americano e non solo sfornò le pellicole più interessanti e capolavori assoluti rimasti nell’immaginario collettivo.
Un modo per forzare gli appuntamenti di ‘Forever 80s’? Al contrario. Semmai è un modo per integrare la rubrica con il cinema di quegli anni e, in questo caso, per un po’ di tempo, di quell’anno in particolare. Altro quesito: da dove iniziare? Bella domanda. Nel 1987 i film di grandi successo furono molti e ancora oggi si fatica a credere che siano usciti quasi tutti in quei dodici mesi.
Da ‘Gli Intoccabili’ a ‘Good Morning Vietnam’; da ‘Robocop’ a ‘Predator’; da ‘Over the top’ a ‘L’implacabile’; da ‘Beverly Hills Cop II’ al primo capitolo di Arma Letale; da ‘Senza Via di scampo’ a ‘Le vie del Signore sono finite’; e ancora: ‘Il segreto del mio successo’, ‘Hamburger Hill – Collina 937’, ‘Renegade – Un osso troppo duro’, ‘L’alieno’, ‘Attrazione Fatale’, ‘The Principal – Una classe violenta’, ‘Over The Top’, ‘Wall Street’ fino ad arrivare al penultimo e quarto capitolo de ‘Giustiziere della notte’ e l’ultimo ‘Superman’ con Christopher Reeve.
Ogni venerdì, a partire proprio da questo, un articolo per ricordare queste opere che hanno segnato una stagione, sarebbe meglio dire un’annata, rimasta nella storia non solo di quel decennio cinematografica ma dell’intera storia del grande schermo; precisando che oggi, per uno di questi film citati, ci sarà un ulteriore articolo introduttivo, in cui si narra la particolare genesi della sceneggiatura.
Ciò non significa che film di altri periodi degli anni ’80 non verranno ricordati, anzi. Anche per loro vale la regola dell’anniversario, precisando che per il 1987 siamo partiti abbastanza in ritardo.