L’anno scorso aprimmo la nuova rubrica, interamente dedicata alle canzoni dell’estate, con Jovanotti. Ci chiedemmo, addirittura, se era possibile che una rubrica potesse fungere da apripista per un altro spazio all’interno di FreeTopix Magazine? Certo che sì, fu la nostra risposta.
Specialmente quando si parla di musica e si era entrati nel primissimo giorno della bella stagione, del solstizio d’estate o più semplicemente dell’estate. Non a caso quell’inaugurazione, che partì grazie a ‘La canzone del Lunedì’, avvenne attraverso un singolo dal titolo inequivocabile. Un singolo che inaugurò: ‘Tormentoni estivi’.
Da lunedì 20 giugno il nuovo spazio dedicato alla musica estiva, invece, è rappresentato da ‘Canzoni estive’. Rubrica in cui verranno analizzate le hit nuove, senza dimenticare quelle che hanno fatto la storia delle estati passate, contrassegnandole in maniera inequivocabile. Come già specificato, ‘Canzoni estive’ avrà più di un appuntamento settimanale, terminando il prossimo 20 settembre, ultimo giorno della bella stagione.
Dopo la colonna sonora di ‘Baywatch’ il secondo appuntamento prevede un singolo che nel 2015: ‘L’estate addosso’ di Lorenzo Jovanotti. Proveniente dall’album ‘Lorenzo 2015 CC’. Il singolo è stato ideato dallo stesso cantante quando stava lavorando con il regista Gabriele Muccino ben due anni prima, nel 2013.
Di genere elettropop e prodotto da Michele Canova Iorfida, il singolo venne pubblicato il 29 maggio di quello stesso anno, con la etichetta Universal. Un mese prima dall’inizio di quell’estate e tre giorni prima del 21 giugno venne fatto circolare il videoclip. Mentre il 10 di luglio, sempre di quello stesso anno, venne attivato il download digitale per la canzone proprio con il titolo che tutti noi conosciamo.
I più attenti, quelli che magari seguono anche il cinema, di sicuro ricorderanno che il singolo fa parte della colonna sonora dell’omonimo film del regista Gabriele Muccino, uscito l’anno seguente.
In quell’anno ‘L’estate addosso’ si piazzò all’ottavo posto nella classifica annuale ed ottenendo, anche, il disco di platino per le oltre 150.000 copie vendute in quel periodo.
Qui sotto il video della canzone se avete voglia di risentirla: