In genere commentiamo le serie tv quando sono terminate, rarissime volte quando sono ancora in corso di messa in onda. In questo caso ci troviamo nella classica situazione in cui non se ne poteva fare a meno. L’oggetto dell’analisi è la serie evento, targata Disney, ‘Obin Wan Kenobi’. Motivo della nostra anticipazione della recensione si chiama: Darth Vader.
Naturale, dunque, sviluppare una breve recensione sull’incontro tra i due personaggi iconici interpretati con gli attori della trilogia prequel, Ewan McGregor e Hayden Christiensen. I giudizi fino adesso, sulla serie e in generale, non sono stati entusiasmanti. Tre episodi, intesi come capitoli, non sono riusciti a dare, fino a questo momento, onore a quello che era il vero cavaliere Jedy apparso nel 1977 e nel 1983, con il volto di Alec Guinness. Di certo quando si tratta di questo franchise tutti quanti si attendono, se non proprio il capolavoro, almeno un lavoro ed una storia che non presenti qualche incongruenza.
Incongruenze, non tanto per l’età degli interpreti che, in verità, non sono neanche da tenere in considerazione, proprio per il fatto che non sussistono, quanto per alcuni dettagli. Ovviamente siamo costretti nel fare dello spoiler. Entrambi i casi richiamano il leggendario film di 45 anni or sono: Guerre Stellari, ribattezzato successivamente ‘Episodio IV: Una nuova speranza’.
Il primo è quello relativo al momento in cui si vede, per la prima volta, incontrarsi, seppur virtualmente, la Principessa Leia e Ben Kenobi. Sembra che la donna lo conosca più come fama che personalmente; ciò significa che i due non si erano mai incontrati. Almeno questa è la nostra impressione.
Il secondo è l’incontro, tanto atteso, tra Darth Vader, qui doppiato per l’occasione da Luca Ward, con Obi-Wan Kenobi.Un incontro-scontro deludente. Non c’è tensione, pathos, suspense, nulla di nulla. Se nell’episodio 3 la sfida era terminata con un ‘Ti odio’ da parte di Anakin e un ‘Eri mio fratello Anakin’, da parte di Kenobi. In questo terzo episodio non c’è assolutamente niente, non tanto di nuovo, ma di sorprendente all’interno della sceneggiatura. Ridicola, anche, è la scelta di farli giocare a nascondino prima di scontrarsi.
Ma in questo caso qual è di fatto il dettaglio che non torna? In episodio 4 i due sembrano incontrarsi dopo, effettivamente, lo scontro avvenuto in episodio 3, senza menzionare a qualche altro episodio in modo tale da poter giustificare questa scelta da parte degli sceneggiatori.
La frase che Darth Vader pronuncia nel film del 1977 è: “Ti stavo aspettando Obi-wan. Ci rincontriamo, finalmente: ora il cerchio è completo, quando ti ho lasciato non ero che un discepolo ora sono io il maestro”. Risposta di Kenobi: “Solo un maestro del male, Darth”. Qui sotto la scena iconica:
Incongruenze o no, molto probabilmente non si è prestato attenzione ad alcuni dettagli, ad alcune frasi diventate ormai famose dal 1977. Battute che da parte dei fans sono incastonate nella memoria. Facile credere che comunque non è mai semplice riprendere in mano dei vecchi personaggi e realizzare nuove storie che sono capaci di attirare sempre di più il pubblico. Ma molte volte il nome di un personaggio iconico non basta affinché una serie abbia successo, serve altro e attenzione a quello che è stato già ideato in passato e come è stato proposto.