Quasi due anni fa, era il giugno 2020, il sito di cinema ‘Cinefilos’ annunciava, in via ufficiale, che il reboot o remake di ‘Highlander – L’ultimo immortale’ era in una fase molto avanzata di produzione. Il futuro regista, Chad Stahelski, aveva affermato che bisognava solamente ritoccare non una sceneggiatura, ma bensì tre. In quegli stessi giorni si ventilava la possibilità, addirittura, di realizzare direttamente una trilogia.
“Siamo entrati in piena fase di sviluppo con Highlander. Stiamo ritoccando le sceneggiature. Scrivendo, lavorando alla concettualizzazione delle sequenze, pensando a come fare tutto ciò che abbiamo intenzione di fare. Probabilmente abbiamo più cose da fare di persona, ma diciamo che questa situazione non ha in alcun modo rallentato il processo di sviluppo del film”. Questa era, dunque, in sostanza, le dichiarazioni, riportate dal sito menzionato, che vennero rilasciate originariamente sul blog americano ‘Discussing Film’.
Qualche giorno più tardi, quando tutto sembrava di nuovo in una fase di stallo ecco spuntare un’altra ghiotta novità su questo progetto cinematografico atteso, sicuramente, un po’ da tutti e non solo da parte degli appassionati della saga. Vengono rilasciate altre dichiarazioni, ma non da parte del regista e sceneggiatore:
“Sono un fan di Highlander da quando ero ragazzo. Sarà un’avventura che io (e spero voi tutti) non dimenticherete”. A scrivere queste frasi dal suo personale di Twitter fu l’attore Henry Cavill. A dare la notizia ufficiale ci pensò direttamente sky tg24, precisando che c’erano delle trattative tra la Deadline e l’attore.
Quindi è lui, come ormai sanno tutti, il nuovo Connor MacLeod, reso celebre da Christopher Lambert nel lontano 1986. Cavill, molto probabilmente, ha accettato tale ruolo per le sue origini scozzesi. Difatti nella storia originale il personaggio principale proveniva dalle Highlands, ovvero la regione montuosa della Scozia.
Ora che si conosce il nome dell’attore protagonista si potrebbe dire che si attende solo un’altra ufficialità: quella dell’inizio delle riprese anche se, a quanto pare, secondo Maux.com, il film continuerebbe ad essere in fase di lavorazione. Al momento, però, nessuna notizia riguardo al cast che deve essere. Chad Stahelski avrà, dunque, una grossa gatta pelare. Riprendere dall’inizio i film di ‘Highlander’ non è uno scherzo. Al film iconico del 1986, diretto da Russell Mulcahy e con le canzoni composte dai Queen, seguirono altri tre seguiti, una serie televisiva e un cartone animato.
Inoltre, ciò che rimane ancora sconosciuta è la trama e non solo: non si è ancora precisato se sarà Connor Macleod il personaggio principale oppure un nuovo immortale mai apparso sul grande schermo. Ciò che forse, comunque, si è riusciti a scoprire, attraverso le dichiarazioni dei diretti interessati, è che il nuovo ‘Highlander’ coprirà un arco narrativo di centinaia di anni.
Dunque, il reboot riuscirà ad ottenere lo stesso successo? Considerando anche che l’originale, all’epoca, non incassò molto al botteghino? Bisogna attendere ancora e di sicuro, anche tra questi due film, l’originale e la nuova versione, varrà la frase iconica: ne resterà soltanto uno.