Quanti di voi ricordano un telefilm degli anni ’80, giunto poi da noi solamente nel decennio successivo, che raccontava le avventure di un eroe particolare. Un ex agente della Cia che si era messo in proprio per aiutare chiunque avesse bisogno di aiuto in ogni tipo di situazioni. Il personaggio principale si chiamava Robert McCall ed era interpretato, all’epoca, dall’attore Edward Woodward. La serie era intitolata, per noi, ‘Un giustiziere a New York’. In lingua originale, invece, ‘The Equalizer’, ovvero ‘L’equalizzatore’.
A partire dal 2014, considerando anche il 2018, sono stati prodotti due film al cinema il cui personaggio ha il volto di Denzel Washington. Due film che hanno riscosso un enorme successo di critica e di pubblico che ha portato i produttori, dopo qualche anno di attesa e in cui sembrava quasi venir meno la volontà di completare la trilogia, di realizzare, appunto, il terzo film.
Il capitolo numero 3, secondo quanto è emerso il giorno 13 gennaio, vedrà aprire il proprio set fra pochissimi mesi. Verrebbe meno, però, la cadenza quadriennale dell’appuntamento al cinema. Un venir meno provocato, come ormai tutti quanti sappiamo, purtroppo dalla pandemia.
Se comunque la conferma è arrivata e se tutto andrà bene il film dovrebbe arrivare l’anno prossimo. Ma badate bene questa è solamente una nostra ipotesi e nulla di più. Sempre il giorno 13 gennaio sono rimbalzate, sulle varie testate online, le parole del diretto interessato: Denzel Washington. Alla rivista che per primo lo ha intervistato, Collider, ha rilasciato tale dichiarazione:
“Hanno scritto la sceneggiatura per il terzo film di The Equalizer; quindi, è in programma che io giri il film. Devo mettermi in forma e iniziare a picchiare le persone. La Tragedia di Macbeth e poi si ricomincia a picchiare le persone. Non può andare meglio di così, no?”
Al momento, però, non si conoscono due dettagli molto importanti: il primo chi sia lo sceneggiatore, sappiamo che i primi due film sono stati scritti da Richard Wenk; altro particolare sconosciuto è quello relativo alla trama. Il regista dei due capitoli ha rilasciato, quattro anni fa in occasione dell’uscita nei cinema del secondo capitolo. Nella mia mente, c’è sicuramente un’avventura in Europa. Nella mia mente, è proprio lì che lo vorrei vedere ed immaginare, in Europa. Speriamo possa accadere davvero”.
A parlare è direttamente il regista, Antoine Fuqua. Il quale non solo a diretto i primi due capitoli di questa serie cinematografica, ma con Denzel Washington è giunto alla quinta collaborazione. E in merito alle sue parole si prospetta una vicenda dagli intrighi internazionali, sicuramente con una buona dose di azione e di molti nemici da fermare. Non ci che resta che attendere, insomma. Con la speranza che per quanto riguarda l’approdo nelle sale sarà veramente fra un anno.