Quanti di voi si ricordano di questo telefilm? Si, lasciateci usare questa espressione ormai passata di moda, ma che fino a venti anni fa era ancora attuale. Un tempo i telefilm erano ritenuti uno spettacolo di serie B. Il cinema era quello di serie A, per non dire anche la Coppa dei Campioni dell’epoca e la Coppa del Mondo di calcio. I tempi sono cambiati e le serie tv, come oggi vengono identificate, hanno preso molto dal cinema e il grande schermo ha preso molto dalle prime.
Nel 1984 questa fusione non c’era. La distinzione era ancora ben netta e il 20 settembre di quello stesso anno apparve, sul piccolo schermo, uno dei sergenti di polizia più ‘cazzuti’ che si erano visti fino a quel momento; concedeteci il termine.
Un poliziotto molto particolare che, particolare emerso già nell’episodio pilota, aveva già perso diversi partner e in quella che si rivelerà essere la prima indagine, venne affiancato ad una poliziotta altrettanto grintosa e che, addirittura, aveva il volto di una soprano.
Il modo di fare del poliziotto, dai modi quasi spicci, ricordava di gran lunga l’Ispettore Callaghan, solo che la leggenda vivente, Clint Eastwood, non poteva misurare il suo talento nel piccolo schermo. I produttori si dovettero accontentare, per così dire, di un’ex stella del football americano, che si ritirò giusto quarant’anni fa per un incidente.
Si narra che l’improvvisato attore non era poi così improvvisato. Verso la fine della sua carriera sportiva aveva anche studiato recitazione e fatto un’apparizione nel ben più famoso telefilm ‘Chips’, in un episodio in cui i protagonisti principali non erano nemmeno presenti.
Qualche anno più, dal suo ritiro, Fred Dryer, questo il nome dell’ex-giocatore di football, a partire da quel lontano 20 settembre del 1984 divenne per tutti ‘Hunter’ o meglio il Sergente Rick Hunter, della squadra omicidi della polizia di Los Angeles. Il titolo del telefilm era il cognome del protagonista.
A parte i modi affini del più celebre ispettore Harry ‘la carogna’ Callaghan, Hunter non aveva perduto una moglie; semmai era figlio di un boss mafioso e, nonostante ciò, era riuscito a far carriera nel corpo di polizia. L’altra differenza era la città in cui i due poliziotti operavano: San Francisco per il personaggio di Clint Eastwood e, appunto la città degli angeli per Hunter.
Come detto aveva già perso diversi partner di lavoro, nel senso che erano finiti all’ospedale per poi ritirarsi o direttamente morti. In quell’episodio pilota, omonimo della serie, Hunter venne affiancato da una poliziotta, anche lei sergente di polizia, Dee Dee McCall, che aveva il volto della cantante soprano Stepfanie Kramer, i quali dovevano dare la caccia ad un pericoloso serial killer che aveva il volto di Brian Dennehy, lo sceriffo del primo Rambo.
Gli episodi prodotti dalla Nbc furono in totale ben 153, suddivisi non sempre equamente in sette stagioni. Nei primi due anni di programmazione, Rick Hunter non era ben visto dai suoi superiori, un dettaglio spesso utilizzato in quell’poca; un dettaglio in comune anche con il più celebre Ispettore Callaghan. Solo dalla terza stagione in poi, con l’arrivo dell’attore Charles Hallahan, nel ruolo del capitano Devane, Hunter inizierà ad avere un miglior dialogo con i suoi superiori. Tra lo stesso capitano Devane e la collega si forma un sodalizio tale da formare una piccola squadra, all’interno della stessa sezione omicidi.
Nell’ultima puntata della penultima stagione, l’attrice Stephanie Kramer lascia il suo ruolo storico per dedicarsi ad altro. L’episodio andò in onda con il titolo ‘La fine di un’epoca’. Infatti, dopo tantissimi omicidi risolti insieme, Hunter si ritrova senza partner e agendo da solo all’inizio di quella che sarà l’ultima stagione.
Addirittura, non sarà affiancato da una poliziotta ma da ben due sergenti di polizia. La prima Joanne Molenski, interpretata dalla sfortunata Darlanne Fluegel, e Chris Novak, interpretata da Lauren Lane. Il film per la tv che sancisce l’ennesima sostituzione sarà l’ultimo grande episodio, i restanti sette registreranno un calo determinando anche la chiusura dopo sette lunghi anni. La data dell’ultima puntata era il 26 aprile del 1991.
Molti anni più tardi il personaggio venne ripreso, senza però raggiungere lo stesso straordinario successo avuto in passato.