Dopo il più che positivo turno di Champions League, di certo più per Inter e Milan e anche per l’Atalanta, rispetto alla Juve; arriva il giovedì della doppia coppa. Anche in questo si deve registrare due risultati positivi su tre.
Il Napoli dopo la sconfitta in campionato contro l’Inter, stecca anche in Europa League. Bastava una vittoria ed era qualificato per il turno ad eliminazione diretta della competizione. Lo Spartak Mosca, anche in questa occasione, si conferma essere bestia nera per i partenopei. I ragazzi di Spalletti si fanno beffare per ben due volte da Sobolev.
Nonostante ciò, gli azzurri attaccano sfiorando il pareggio con Elmas e poi la rete del 2 a 1 con Mertens. Viene anche annullato una reta a Di Lorenzo, intorno al cinquantesimo minuto, ma alla fine l’unico gol della serata viene firmato da Elmas che, dopo qualche critica subita nei mesi precedenti, risulta essere il migliore. La prossima settimana il Napoli sarà costretto a vincere contro l’Everton, sperando anche da qualche risultato positivo dall’altro match del proprio girone, per continuare la sua avventura in Europa League.
La Lazio, invece, da par suo strapazza gli avversari in quel di Mosca con un perentorio tre a zero. Due rigori ottenuti ed entrambi trasformati e il terzo gol firmato da Pedro, quando ormai il match stava per terminare.
Il Lokomotiv Mosca non si è mai realmente visto dalle parti di Strakosha; si qualche puntata nell’aria di rigore laziale c’è stata; ma nulla che avrebbe potuto portare qualche patema d’animo ai ragazzi di Sarri che, grazie anche e soprattutto alla doppietta di Ciro Immobile, proprio sul dischetto, mette al sicuro il risultato.
L’occasione sprecata di Acerbi, quasi solo davanti al portiere, e la spettacolare traversa di Milinkovic Savic, fanno aumentare i rimpianti per un risultato che poteva essere più rotondo. Ciò nonostante, permette di attendere, fra due settimane in assoluta tranquillità, il Galatasaray in casa non solo per vincere, ma addirittura per scavalcarlo in classifica e passare come primi.
Anche la Roma non sbaglia l’appuntamento che le blinda la sua posizione in classifica, seppur al secondo posto nel girone della Conference League. Un 4 a 0 perentorio, che non ammette repliche e che prende subito forma nel primo tempo. Tre reti che annichiliscono gli avversari, senza alcuna possibilità di replica.
La seconda frazione di gioco è un tiro al bersaglio, sempre da parte dei ragazzi di Mourinho, i quali giocano in maniera pimpante grazie anche ad una forma ritrovata. La rovesciata di Abraham chiude la rassegna delle marcature aperta da Carles Perez, lanciato da uno splendido assist di El-Shaarawy, a seguire il diagonale vincente di Niccolò Zaniolo e dallo stesso Abraham, che realizza una doppietta.
La Roma è già qualificata come seconda, ma se tra due settimane fa risultato contro il Cska e il Bodo perde o pareggiasse, potrebbe finire prima nel girone.
Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.