La notizia ufficialmente era stata battuta solo ieri da tutti i media, italiani e del mondo, ma la sua scomparsa è avvenuta domenica 7 novembre. Il mondo del cinema e delle serie tv, dunque, è nuovamente in lutto. Colui che ci ha lasciato è stato sempre considerato un caratterista, un interprete che fungeva da spalla per i protagonisti. Invece, Dean Stockwell, era un attore con la A maiuscola. Conosciuto principalmente per il ruolo di Al Calavicci, nella serie di fine anni ’80 ‘Quantum Leap – In viaggio nel tempo, Stockwell aveva già alle sue spalle una lunghissima carriera; un percorso professionale iniziato quando era solamente un bambino.
Figlio dell’attore Harry Stockwell e dell’attrice Nina Olivette e nato il 5 marzo del 1936, Dean esordì ai soli sette anni spaziando dalla commedia, musical e al melodramma. Nella sua carriera ha lavorato con registi come David Lynch, Wim Wenders, Francis Ford Coppola e Tony Scott. Con quest’ultimo prese parte al secondo capitolo di ‘Beverly Hills Cop’ con Eddie Murphy nel 1987. Ha recitato anche con Gregory Peck, Erroll Flynn, Frank Sinatra e Gene Kelly.
Come detto il suo percorso professionale è stato lungo ed intenso, diviso tra cinema, teatro e appunto televisione. La carriera d’attore la si potrebbe dividere, quindi, in vari momenti. Principalmente quella dei primi anni di vita e quella dell’età adulta. Una carriera interrotta in un certo momento della sua vita e poi ripresa intorno ai 23 anni, per poi non fermarsi più.
Non ha ricevuto molti riconoscimenti in patria. L’Accademy si accorse di lui nel 1988 per il film ‘Una vedova allegra ma non troppo’. Solo al Festival di Cannes, ma trenta anni prima, lo incoronò miglior attore per il film ‘Frenesia del delitto. Quel premio, però, l’ho dovette dividere con il suo compagno di set: Orson Welles.
La sua fortuna, inizialmente, era da ricercare dal volto con l’aria da bravo ragazzo che mostrava al pubblico americano; un’immagine che con il tempo sparì per lasciar posto ad una faccia da furbetto simpatico, ma anche un po’ cattiva.
L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dalla famiglia qualche giorno più tardi con questo comunicato: ‘Dean Stockwell è morto serenamente nella sua casa all’età di 85 anni. Le cause della morte sono naturali’. Si era ritirato sei anni fa dopo aver girato ‘Deep in the darkness’ del 2014.