Ci sono delle volte in cui le rubriche vengono inaugurate e non trovano continuità. Non dipende dalla perdita di rilevanza da parte della redazione verso la medesima. Il punto è che alcuni spazi, alcune categorie, vengono inaugurate con l’intenzione di ricordare, celebrare ed esaltare alcuni periodi della storia seguendo, un po’ testardamente, l’ordine del calendario; volendo quasi far rivivere giorno per giorno un’epoca ormai passata.
Agendo così si è perso tempo, eventi saltati e quindi non ricordati e il progetto stesso rischia di finire nel dimenticatoio. In questi mesi, comunque, ‘Forever 80s’ ha sì funzionato ma non come si sperava. La colpa non è da imputare a nessuno; solamente scarsa organizzazione nei confronti della medesima. Eppure visto che la voglia di parlare del decennio 1980 non è mai venuta meno, come modificare questo trend negativo? Semplice, ripartire da zero ma non seguendo un ordine cronologico ben definito e in maniera tassativa.
Certo, qualcuno di voi potrebbe giustamente dire: ecco adesso si farà confusione con gli eventi. No, abbiamo pensato anche a questo. I fatti importanti, quelli legati ad anniversari, avranno sempre la giusta attenzione e trattati in ordine del calendario; gli altri invece, quelli slegati dai cosiddetti ‘quarantennali’ saranno analizzati, uno per volta, settimanalmente il venerdì, nonostante in un primo momento si è ipotizzato di riproporlo il giovedì; ma non si esclude in futuro. Non si esclude anche una sorta di riassunto di tutto quello che abbiamo mancato, ma rimaniamo sul vago d proposito.
E se magari un anniversario non cade in questo giorno della settimana? A quel punto si potrebbe profilare un doppio appuntamento negli stessi sette giorni. Semmai più che una ripartenza da zero, in ‘Forever 80s’, si potrebbe intendere una mera riorganizzazione della rubrica medesima.
Così tematiche di quel decennio come costume, cinema, serie tv, la letteratura, la musica, gli eventi storici comunque avvenuti in quel decennio avrebbero una maggiore attenzione, tralasciando l’ordine tassativo del calendario, che appare assai più complesso nel tentativo di onorarlo e rispettarlo. Cercando anche di approfondire gli elementi cardini o presunti tali che hanno contraddistinto, in maniera inequivocabile, il mitico decennio.
Ci saranno anche retrospettive sui personaggi di quel decennio, anche quelli che sembrano essere scomparsi dai radar dei media da tempo. Ovviamente non si sta parlando di ‘Meteore’, come la famosa trasmissione delle reti Mediaset di qualche anno fa, ma di anni ’80: una dimensione tutta particolare dalla quale è difficile staccarsi.