Una prima giornata divisa in quattro giorni
Ci siamo: domani sabato 19 settembre 2020 riaprirà i battenti la Serie A. Riaprirà virtualmente, visto che gli stadi sono ancora rigorosamente chiusi, anche se dal Governo, al momento, si sta paventando la possibilità di far entrare solo mille spettatori ma solamente per il tennis, mentre per le partite con il pubblico presente negli stadi se ne riparlerà dopo il 30 settembre.
La prima giornata si presenterà, ormai, con il classico schema ‘spezzatino’, con l’ulteriore prolungamento fino al prossimo 30 settembre. Un primissimo turno di Serie A suddiviso in quattro giorni: il 19, il 20, il 21 e poi direttamente il 30.
Nell’imminente week-end calcistico saranno giocate sette delle dieci partite che compongono la prima giornata: si parte alle 18.00 con Fiorentina – Torino, in serata subito l’impegnativa trasferta della Roma sul campo del Verona alle 20.45. Domenica ad aprire le danze è il Napoli di Gattuso sul terreno del Parma, con match fissato alle ore 12.00, e funge da mero antipasto per le atre quattro gare in programma: Genoa – Crotone, alle 15.00, ovvero in quello che un tempo era l’orario canonico per tutte le gare; alle 18.00 Sassuolo – Cagliari e, alle 20.45, l’esordio della Juventus in casa della Sampdoria. Il lunedì si svolgerà la settima gara della giornata, con il Milan in caso contro il Bologna sempre alle 20.45.
E quali sono gli altri tre match che si disputeranno il 30 settembre? Sono Udinese – Spezia e Benevento – Inter, entrambe alle 18.00; alle 20.45 il piccolo Big Match tra Lazio ed Atalanta.
È bene precisare fin da subito che ci sono tanti temi caldi da approfondire, considerando che questo campionato ci accompagnerà all’appuntamento previsto per questa estate poi rinviato al 2021: gli Europei di calcio. Invece di cadere nel classico cliché di parlare quasi ogni giorno, si attenderà la fine di ogni giornata e attraverso un unico articolo si analizzerà il turno terminato; tenendo presente anche quelle piccole storie di questo nuovissimo campionato di serie A. Il primo vero appuntamento sarà martedì 22 settembre 2020. E Parafrasando il grande Maurizio Mosca: Buon Campionato a tutti!!!