Siamo già alla seconda giornata di campionato. Parte questa sera alle 18.30, per terminare domenica con il posticipo delle 20.30. Ormai per i nostalgici del calcio l’appuntamento esclusivamente domenicale è un mero ricordo. Tutto in funzione della pay tv, anche in streaming, che proprio in questa settimana ha provocato diverse polemiche perché non è riuscita a garantire, a tutti, la visione di un match particolare nello stesso orario.
Problematiche, ormai, comuni di un calcio che forse non si riconosce neanche più in sé stesso, nonostante stia cercando di rilanciarsi; non solo economicamente. La vittoria della Nazionale Italia di calcio agli ultimi Europei ha comunque dimostrato che non siamo inferiori a nessuno. Certo, il calcio inglese, quello francese e tedesco sono avanti a noi. Eppure siamo riusciti a sbaragliare gli avversari trionfando meritatamente.
Adesso, di questa vittoria, bisogna farne tesoro. Custodirla, non solo nei ricordi degli anni che ci separeranno dall’11 luglio 2021, ma anche confermarla anche sul campo non solo fra i nostri confini, evitando così di cantarcela e suonarcela, cercando di tornare ad alzare anche qualche coppa alla fine di questa stagione in campo europeo.
In quello stesso campo europeo in cui la Roma si è qualificata per la fase a gironi della nuova Conference League e, per quanto riguarda la Champions League, ieri è stato effettuato il sorteggio dei gironi per la nuova edizione che partirà il prossimo 14 settembre. E l’Europa League? Oggi altre squadre italiane conosceranno le loro avversarie e delle coppe ne parleremo in maniera ampia quando il fischio d’inizio sarà ormai imminente.
Si, in effetti forse siamo stati leggermente un po’ polemici dal terzo capoverso in poi, ma ha lo scopo di spronare un movimento che ha ancora tanto da dare per essere sempre più di esempio per i giovani, e non solo, che lo seguono.
Dicevamo di una seconda giornata che sarà composta così: Udinese – Venezia; Verona – Inter; Lazio – Spezia; Atalanta – Bologna; Fiorentina – Torino; Juventus – Empoli; Genoa – Napoli; Sassuolo – Sampdoria; Salernitana – Roma; Milan – Cagliari. È normale che adesso si attende il bis di alcune squadre che, per diversi motivi, hanno convinto dopo il primo turno. L’Inter, il Milan, il Napoli, la Roma, la Lazio, l’Atalanta.
Si attende la ‘riscossa’ della Juventus dopo il pareggio contro l’Udinese e che a quanto pare, ormai, sta anche salutando Cristiano Ronaldo. Destinazione? Manchester City. Riprendendo il discorso in generale, bisogna comunque considerare che le squadre di Allegri iniziano sempre con il freno a mano tirato. Martedì scorso eravamo alle prime impressioni, che non svaniranno nemmeno dopo questo week-end di campionato. Forse, e il condizionale è d’obbligo, le impressioni diventeranno certezze tra novembre e dicembre.