E siamo all’ultima giornata del terzo turno dei gironi di Euro 2020, poi sabato alle 18.00 partirà la fase ad eliminazione diretta. I match di oggi, come quelli di ieri sera, sono da brivido, da cardiopalma. Le nazionali che rischiano di più sono Spagna e Portogallo. Paradossalmente i lusitani, rispetto agli spagnoli, hanno mostrato di stare meglio di Morata e compagni. Una vittoria, contro i Campioni del mondo in carica, ed una sconfitta, contro la rediviva Germania.
Stanno meglio perché non ha mostrato i problemi sotto porta, stanno meglio sono ancora quelli che cinque anni fa stupirono il continente alzando il Trofeo nel 2016. La Spagna, invece, mostra il classico tiki-taka, ma non ha gli stessi uomini, non è più rappresentata dalla generazione d’oro che tra il 2008 ed il 2012 hanno vinto due Europei ed un Mondiale.
Di sicuro, della Spagna, sta meglio anche l’Inghilterra la quale, con il solo cannoniere Sterling, due reti, ha superato il passato del turno. Una vittoria contro la Croazia all’esordio, gol di Sterling; pessimo pareggio contro la Scozia e vittoria contro la più che convincente Repubblica Ceca che si qualifica terza. Davanti alla nazionale di Shick, nel girone, c’è la Croazia che piega la Scozia per 3 a 1 che si qualifica al secondo posto dietro all’Inghilterra.
Tornando alla nazionale dei tre leoni si potrebbe dire: l’Inghilterra si sveglia, ‘Hurrikane’ no. L’attaccante, capocannoniere a Russia 2018, in questa competizione non si è ancora sbloccato. Intrappolato, molto probabilmente, da un annuncio che lo sta frenando dal punto di vista psicologico: ovvero quello di lasciare il Totthenam prima che gli Europei prendessero il via. Mossa controproducente, visto che Harry Kane, almeno fino adesso, è stato l’ombra di sé stesso.
Dicevamo della Spagna e del Portogallo. I primi se la dovranno vedere contro una Slovacchia apparentemente ‘agnello sacrificabile’. Uno scontro diretto che potrebbe terminare anche con l’eliminazione della nazionale di Luis Enrique. Dal canto suo Hamsik e company hanno mostrato di stare meglio rispetto ai propri avversari. Mentre la Svezia, prima nel girone, affronta la Polonia che ha un barlume di speranza per l’accesso agli Ottavi di Finale.
I secondi, ovvero i portoghesi, semmai dovessero perdere contro i Campioni del mondo in carica, ovvero la Francia, potrebbero salutare addirittura il torneo in anticipo. L’ultima gara di oggi è Germania – Ungheria. Dopo quello che ha fatto vedere nelle prime due partite sarebbe bello poter continuare a veder proseguire la favola della nazionale allenata da Marco Rossi, ma con i tedeschi in netta ripresa sarà molto complicato.