Abbiamo battuto anche il Galles ma, ugualmente, rimaniamo calmi. Concetto utile per capire che adesso, all’Europeo di calcio, si fa ancor più sul serio. Ottavi di Finale da giocare sabato prossimo a Wembley alle ore 21, Londra. Chi incontrerà l’Italia? Lo scopriremo oggi. Sarà una tra Austria ed Ucraina. Ma al di là di ciò i ragazzi di Mancini hanno vinto ancora.
Hanno vinto tre partite su tre del girone. 9 punti fatti, 7 reti realizzate e nemmeno una subita fino a questo momento. Mancini raggiunge Pozzo, trenta risultati utili consecutivi e però senza conquistare nessun trofeo. Per l’amor di Dio, non vogliamo essere duri con il ‘Mancio’, che sta facendo non bene, benissimo con la Nazionale; ma questo è un motivo in più per stare calmi.
Ieri non hanno giocato gli undici che hanno strapazzato Turchia e Svizzera. Come vi avevamo confermato nella giornata di ieri, e come stato annunciato già da giorni, il turn-over è diventato realtà. Verratti in quella zona del campo è ormai una certezza difficile da scalfire. Pessina la sorpresa, visto che è stato lui poi a segnare il gol che ha deciso il match.
Chiesa pungente quel tanto che basta da essere confermato in proseguo anche per andare in corso di match per spaccare in due le difese avversarie con la sua velocità ed imprevedibilità. Senza dimenticare anche Bernardeschi, che ha addirittura colpito un palo su punizione. Ma la squadra non è partita a spron battuto come nella seconda partita, ci ha esso qualche minuto a carburare. Complice anche il caldo che ormai inizia a farsi sentire.
Sono entrati tutti o quasi. Meret, il terzo portiere della Nostra Nazionale, ancora non ha fatto il suo ingresso in campo. Donnarumma è stato sostituito da Sirigu. Ciò però che deve essere messo in risalto è questa: nonostante non si è vinto 3 a 0, l’Italia ha mostrato una notevole solidità difensiva e attenzione a centrocampo. Belotti, purtroppo, non ha punto come voleva.
Forse questo rafforza la posizione di Immobile, ma non di certo Mancini lo ha bocciato per questo. Molto probabilmente ‘Il Gallo’ avrà altre chance di farsi notare. Come le avrà anche Raspadori. Troppo poco tempo per giudicarlo. Italia 9 punti, Galles e Svizzera 4, mentre la Turchia finisce amaramente il suo Europeo all’ultimo posto del girone. Molto probabilmente è stata la peggior squadra del torneo, visto che non è riuscita neanche a battere gli svizzeri nella gara giocata sempre ieri ed in contemporanea.
Tornando a Roberto Mancini, che ieri ha anche stoppato un pallone che gli era arrivato dal campo di tacco, si può dire che già adesso ha già vinto la propria scommessa dopo il fallimento del novembre 2017. Certo, ha già vinto ma stiamo calmi che adesso arrivano le partite toste e come diceva John Belushi, ripreso poi da Gianluca Vialli, ‘Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare’ e poco importa chi sarà il nostro avversario.