In campo anche Finlandia – Russia e Svizzera – Galles
In questa giornata degli Europei ci attendono Italia – Svizzera, Turchia – Galles (per quanto riguarda il gruppo A) e Finlandia – Russia (per il gruppo B). Il girone A sembra indirizzato favorevolmente agli azzurri i quali, dopo la vittoria per 3-0 sui turchi ed il contestuale pareggio per 1-1 fra Galles e Svizzera, si propongono quali possibili vincitori del girone stesso.
La Svizzera, prossimo avversario degli azzurri, si è mostrata squadra leggermente più solida rispetto ai gallesi. Basti pensare a giocatori di qualità come Ramsey, che milita nella Juventus, e Bale, giocatore del Tottenham che è stato a lungo una stella del Real Madrid. Anche la Svizzera, comunque, può vantare la presenza di elementi di richiamo internazionale come Shaqiri, attualmente in forza al Liverpool, che ha giocato anche per Bayern Monaco ed Inter, e Freuler, imprescindibile pedina dell’Atalanta di Gasperini.
Prossimo avversario del Galles sarà la Turchia. Quest’ultimo non si è dimostrato nella prima giornata avversaria capace di impensierire l’Italia, nonostante tutto comunque, vanta fra le sue fila calciatori di sicura affidabilità: ad esempio Demiral che ha mostrato le sue capacità nella Juventus e Calhanoglu che ha ben figurato nel Milan.
Il calendario ci propone, poi, Finlandia – Russia; i finlandesi sono riusciti a prevalere, nel turno precedente, contro la Danimarca in una partita che ha tenuto gli appassionati di questo sport, e non solo, con il fiato sospeso per la drammatica vicenda che ha coinvolto Christian Eriksen. I russi, al contrario, hanno subito una netta sconfitta per 3 – 0 contro il Belgio, che è fra le candidate alla vittoria finale.
Tornando alla gara di questa sera degli azzurri, contro la Svizzera, sarà fondamentale mantenere la tradizionale solidità difensiva. Reparto arricchito da Spinazzola e dalle sue pericolose incursioni in zona gol; con le conferme nelle altre zone del campo, in particolare, del giovane Locatelli a centrocampo e del tridente offensivo Berardi – Immobile – Insigne.
Per quanto riguarda gli ultimi due non si può non ricordare come la loro intesa nacque quasi 10 anni fa sotto l’esperta guida e l’occhio attento di un maestro del calcio offensivo come Zdenek Zeman. In quel periodo i due calciatori napoletani militavano nel Pescara che al termine di uno splendido campionato di serie B conquistò la promozione in A. Regista di quella splendida compagine era, poi, Marco Verratti, attuale pilastro del Paris Saint Germain che solo per un infortunio non è attualmente titolare della squadra azzurra; il suo rientro sembra, comunque, vicino.