Partite giocate 34, vinte 25, pareggiate 7 e sconfitte solamente 2. Le reti subite sono state 29 quelle realizzate ben 74. Punti conquistati 82 e al termine del campionato mancano solamente altre quattro giornate. Con questi numeri l’Inter di Antonio Conte vince lo scudetto dopo undici anni dopo l’era di Josè Mourinho, culminata con il triplete. Con il trionfo di ieri certificato, matematico è titolo numero 19 della società neroazzurra.
Di certo, all’inizio di stagione, avevamo affermato che era il Milan il vero schiacciasassi. Ibrahimovic & Company, in quei primi turni di campionato, parevano essere inarrestabili. Poi a lungo andare sono crollati e i cugini neroazzurri ne hanno approfittato.
“Questo è di sicuro uno dei miei successi più importanti in carriera. Non era una scelta facile venire all’Inter dove comunque la squadra non era competitiva per vincere qualcosa d’importante. Ho accettato la sfida con grande voglia e penso che con il lavoro siamo stati ripagati di tutti i grandi sacrifici che abbiamo fatto”. Parole di Antonio Conte, intervistato a 90° minuto dal giornalista Enrico Varriale.
Appare normale, ora, anche con il senno di poi, dopo un trionfo del genere, affermare che forse si potrebbe realmente aprire un ciclo. Rincarando persino la dose sul semplice fatto che molte pretendenti al titolo nazionale, la prossima stagione, sono quasi tutte da ricostruire se non del tutto quasi, almeno.
La stessa Juventus che ha dominato per ben nove anni, il Milan, la Roma, la Lazio e il Napoli sono tutte compagini che hanno deluso le aspettative dei tifosi oppure sono andate oltre le loro stesse possibilità. Chi riuscirà a detronizzare l’Inter già dal prossimo campionato? È ancora presto per dirlo, come appare ancora presto per lanciare già un quesito che terrà banco già dall’inizio della prossima stagione: Antonio Conte riuscirà a portare l’Inter alla vittoria nella prossima Champions League?
Due quesiti che adesso non possono trovare risposta, visto che il campionato ancora deve terminare e con esso la corsa per la qualificazione alla prossima ex Coppa dei Campioni, con tanto di sviluppi per il prossimo calciomercato che si terrà dal 1° luglio al 31 agosto 2021.
Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.