Arriverà molto probabilmente nel 2023
L’annuncio è stato ribadito ieri ed ha mandato in fibrillazione i fans, sia della serie letteraria che della serie tv. ‘Il commissario Ricciardi 2’ sta per diventare realtà. Forse il titolo non sarà accompagnato dal numero, forse vedrà come sorta di sottotitolo l’espressione: seconda stagione. In fondo, però, della realizzazione del secondo ciclo di episodi si era sparsa già la voce all’in domani del 1° marzo scorso. Data della messa in onda dell’ultima puntata della prima stagione.
A questo punto la domanda sorge spontanea, parafrasando come facciamo alle volte il grande Antonio Lubrano, quando inizierà l’attesa seconda stagione? Di sicuro non quest’anno e nemmeno il set vedrà i protagonisti principali ritornare nei loro rispettivi ruoli molto presto.
Le date annunciate sono 2022 e 2023. Per 2022 s’intende l’inizio e forse anche la conclusione delle riprese, per poi andare in onda l’anno successivo. Saranno sempre gli episodi e sempre tratti dai romanzi di Maurizio De Giovanni. Se i titoli degli episodi della stagione precedente erano: Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il Giorno dei morti, Vipera e In fondo al tuo cuore.
Come accennammo già nei rispettivi articoli pubblicati dedicati alla prima serie, con quell’ordine voluto dagli autori, compreso De Giovanni, non si tenne completamente fede alla cronologia delle storie stabilite attraverso la serie letteraria.
Si saltò dunque ‘Per mano mia’, conosciuto anche come ‘Il Natale del Commissario Ricciardi’, il quale rappresenterà il primo episodio del secondo ciclo che andrà in onda su Rai1. E gli altri episodi quali saranno? ‘Anime di vetro’, ‘Serata senza nome’, ‘Rondini d’inverno’, ‘Il purgatorio dell’angelo’ e ‘Il pianto dell’alba’.
Anche in questa occasione verrebbero saltati alcuni piccoli racconti, tra cui ‘L’omicidio carosino’, il quale rappresenta la prima vera indagine del Commissario Luigi Alfredo Ricciardi. Per quanto riguarda il cast tutti gli attori ritorneranno nel loro ruolo: Lino Guanciale, Antonio Milo, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello.
Qui sotto vi riproponiamo le interviste fatte ai due attori Mario Pirrello e Nunzia Schiano, durante il periodo della prima stagione: