Il brano venne scritto in una sola notte da Bruce Springsteen
Era il 9 maggio del 1984 quando venne rilasciato nelle radio questo singolo per promuovere il nuovo long play che sarebbe stato pubblicato a breve. Esattamente quasi un mese più tardi, il 4 di giugno. Con questa canzone, Bruce Springsteen, otteneva la sua completa consacrazione. E ‘Dancing in the dark’ rappresenta, di sicuro, una super scarica di adrenalina per affrontare il ‘maledetto’ lunedì mattina e non solo. ‘Dancing in the dark’ è contenuta nello storico album semplicemente intitolato ‘Born in the Usa’.
La gavetta del ‘Boss’ durò nove lunghi anni. I suoi album precedenti lo confinavano, se così si può dire, come stella promettente del mondo della musica. Eppure Lp come: Born to run, del 1975, e ‘Darkness on the edge town’ hanno lasciato una traccia indelebile nella storia del rock.
Il singolo venne scritto dallo stesso cantante, su invito del manager, critico musicale e produttore discografico John Landau, in una sola notte. A dispetto di ciò che si potrebbe pensare il testo fa riferimento all’isolamento che lo stesso Bruce subì dopo il successo di ‘The River, pubblicato solamente quattro anni più tardi.
Un isolamento provocato dalle sue stesse frustrazioni nel tentativo di scrivere un singolo di successo. Si potrebbe ipotizzare che la notte portò letteralmente consiglio a Bruce Springsteen, visto che il titolo del brao fa riferimento all’oscurità. Fu un successo mondiale. La hit conquistò ben sei dischi di platino, di cui solamente tre in Australia, uno in Canada, un quinto nel Regno Unito e l’ultimo proprio negli Stati Uniti d’America. Senza dimenticare anche i tre dischi d’oro conquistati in Italia, Danimarca e Messico.
Prima di lasciarvi al video della canzone, diretto dal regista Brian De Palma, vi ricordiamo l’elenco delle tracce del 33 giri: Born in The U.S.A., Cover me, Darlington Country, Working on the highway, Downbound train, I’m on fire, No surrender, Bobby Jean, I’m going down, Glory Days, Dancing in the dark e My Hometown. Ultima curiosità nel video musicale è presente l’attrice Courtney Cox.