Il film con Bruce Willis è l’action movie natalizio per eccellenza
‘Trappola di Cristallo’, da quel 15 luglio di 35 anni fa, ottenne un grandissimo successo di pubblico, considerando anche il plauso della critica per aver scommesso su un attore non solo per metà sconosciuto, ma anche sorprendentemente credibile nel ruolo del protagonista da action movie. Lanciando, così, definitivamente la carriera di Bruce Willis nell’olimpo dei grandi e non solo del genere action.
In fondo, nella seconda parte lo abbiamo motivato a sufficienza e quindi non ci resta che passare all’ultima parte che chiude questo speciale per evitare di ripeterci ulteriormente. Un ultimo dettaglio riguardante non tanto il primo capitolo di Die Hard o tutta la saga, ma solamente in primi due film: quelli datati 1988, appunto, e quello del 1990, sul quale rinviamo l’analisi in un’altra occasione, visto che era più giusto dedicare ampiamente spazio al capostipite di questo franchise, partendo tra l’altro da una curiosità non proprio di poco conto.
Da ben 35 anni a questa parte alcuni cinefili, specialmente quelli relativi all’action movie, quindi esperti del genere, sono portati a credere, erroneamente, che ‘Trappola di Cristiallo’, sia il primo vero e assoluto film d’azione natalizio della storia del cinema. È vera in parte a metà questa considerazione.
Sei anni prima Sylvester Stallone arrivò prima di tutto con il famoso reduce del Viet-Nam, Rambo. Se ricordate bene il film, il periodo di ambientazione è quello natalizio o quantomeno in giorni in cui ci si sta avvicinando alla sacra celebrazione. Semmai, per essere ancor più equilibrati, ci sarebbe da precisare che il primo di film di ‘Rambo’ è un film natalizio in via indiretta. Mentre ‘Trappola di Cristallo’ lo è in maniera diretta, non a caso i protagonisti, durante la scena finale, si scambiano persino gli auguri di buon Natale.
Ecco proprio quest’ultimo particolare rappresenta, nella sua essenza, il vero fulcro delle nostre conclusioni per questo speciale: ossia quando i protagonisti si scambiano gli auguri di buon Natale e, per i titoli di coda, partono le note proprio di un classico natalizio da ascoltare sotto l’albero.
Poche parole, quindi, per parlarvi solo di questa canzone natalizia che, allo stesso tempo, non è stata solamente sfruttata come soundtrack per i due film di azione ambientati durante la vigilia di Natale appena menzionati, ma è stata usata, anche come titolo, per un film di Natale di tre anni fa. Ma torniamo a ciò che è veramente: la colonna sonora di Die Hard. Il titolo: Leti t Snow, Leti t Snow, Leti t Snow.
La prima versione di questo brano natalizio giunse nel 1945: venne scritta dai parolieri Sammy Cahn e dal compositore Jule Styne. Ma la prima versione pubblicata, proprio in quel lontano 1945, fu di Vaughn Monroe, un noto baritono e trombettista statunitense. Ebbe talmente così tanto successo che rimase, in classifica, per ben cinque settimane. Come ben si sa, però, quella fu solo la prima di una serie di versioni che dal 1950 ad oggi sono state realizzate per il periodo natalizio.
Questa versione di Dean Martin, del 1966, è quella più celebre tra le varie versioni realizzate. Ma non bisogna dimenticare quelle di Frank Sinatra e Micheal Buble.
Quella usata, nel 1988, dal regista John McTiernan? E’ proprio l’originale, quella pubblicata nel 1945.