La dedica di Louis Tomlinson
Continua la sua dedica inneggiando al talento innato di Liam per la musica e al ruolo vitale che ha rivestito nella band:
“Liam era un incredibile autore di canzoni con un grande senso della melodia, spesso parlavamo di tornare in studio insieme per provare a ricreare la chimica per la composizione che avevamo costruito nella band. E per la cronaca, secondo me Liam era la parte più vitale degli One Direction. La sua esperienza fin dalla giovane età, la sua intonazione perfetta, la sua presenza scenica, il suo dono per la scrittura. L’elenco potrebbe continuare. Grazie per averci plasmato, Liam”.
Si rivolge poi direttamente a lui:
“Un messaggio per te, se mi stai ascoltando: mi sento più che fortunato ad averti avuto nella mia vita, ma sto davvero lottando con l’idea di dirti addio. Sono così grato che ci siamo avvicinati ancora di più dopo la band, parlare al telefono per ore, rammentare tutte le migliaia di ricordi meravigliosi che avevamo insieme è un lusso che pensavo avrei avuto per tutta la vita. Mi sarebbe piaciuto condividere di nuovo il palco con te, ma non è stato così”.
Aggiunge che sarà presente se mai il piccolo Bear, il figlio di Liam, avesse mai bisogno di lui :
“Voglio che tu sappia che se Bear avesse mai bisogno di me, sarò lo zio di cui ha bisogno e gli racconterò storie di quanto fosse straordinario suo padre”.
E infine esprime il suo desiderio: “Vorrei avere la possibilità di dirti addio e dirti ancora una volta quanto ti ho voluto bene. Payno, ragazzo mio, uno dei miei migliori amici, fratello mio, ti voglio bene amico. Dormi bene”.
La dedica di Zayn Malik
In uno stato di shock totale, Zayn Malik è il secondo a raccogliere le forze per fare la sua dedica:
“Liam, mi sono trovato a parlare ad altra voce, sperando che tu mi possa sentire. Egoisticamente, non posso fare a meno di pensare che ci sarebbero state così tante conversazioni da fare ancora nella nostra vita. Non ho mai avuto l’occasione di ringraziarti per essermi stato vicino in alcuni dei momenti più difficili della mia vita. Quando ero nostalgico di casa a 17 anni, tu eri sempre lì con un atteggiamento positivo e un sorriso rassicurante a dirmi che eri mio amico e che ero amato. Anche se eri più giovane di me, sei sempre stato più giudizioso, più testardo, credevi fortemente nelle tue opinioni, si sbagliavano. Anche se ci scontravamo parecchio a volte per questo, è una cosa per cui ti ho segretamente sempre rispettato. E quando si trattava di musica, tu eri il più qualificato, in ogni senso. Io non sapevo nulla in confronto, ero un novellino senza esperienza e tu già un professionista. Sono sempre stato felice di sapere che, qualunque cosa accadesse sul palco, potevamo sempre contare su di te per sapere cosa fare. Ho perso un fratello quando ci hai lasciato e non so spiegarti che cosa darei per riabbracciarti un’ultima volta, dirti addio come si deve e dirti che ti ho amato e rispettato profondamente. Custodirò i ricordi che ho con te nel mio cuore per sempre. Non ci sono parole per giustificare o spigare come mi senta ora, se non oltremodo devastato. Spero che, dovunque ti trovi ora, tu stia bene e in pace, e sappia quanto sei amato. Ti voglio bene fratello”.
La dedica di Harry Styles
La dedica di Harry appare più corta, ma egualmente colma di dolore ed amore:
“Sono davvero devastato dalla morte di Liam. La sua più grande gioia era far felici le altre persone ed è stato un onore stargli accanto mentre lo faceva. Liam viveva in maniera completamente sincera e aperta, con il cuore in mano, aveva un entusiasmo per la vita che era contagioso. Era una persona accogliente, solidale e amorevole. Gli anni che abbiamo passato insieme rimarranno tra i più preziosi della mia vita. Mi mancherà per sempre, mio splendido amico. Il mio cuore soffre per Karen, Geoff, Nicola e Ruth, per suo figlio Bear, e per tutti coloro che in tutto il mondo lo conoscevano e lo amavano come facevo io”.
La dedica di Niall Horan
A differenza degli altri, Niall è stato l’ultimo membro della band ad aver trascorso del tempo con Liam poco prima della brutta notizia, perciò si è preso un giorno in più di tempo dalla notizia per postare la sua dedica:
“Sono assolutamente devastato dalla scomparsa del mio fantastico amico Liam. Non sembra reale. Liam aveva un amore per la vita e una passione per il lavoro che erano contagiose. Era il più allegro in ogni stanza e faceva sentire sempre tutti felici e al sicuro. Tutte le risate che ci siamo fatti nel corso degli anni, riguardo le cose più semplici, continuano a venirmi in mente accompagnate dalla la tristezza. Abbiamo avuto la possibilità di vivere al massimo i nostri sogni e farò tesoro di ogni momento che abbiamo vissuto per sempre. Il legame e l’amicizia che abbiamo avuto non capitano spesso nella vita. Mi sento così fortunato ad averlo visto di recente. Purtroppo, non sapevo che dopo averlo salutato e abbracciato quella sera, gli avrei detto addio per sempre. È straziante. Tutto il mio amore e le mie condoglianze vanno a Geoff, Karen, Ruth, Nicola, e ovviamente suo figlio Bear. Grazie di tutto, Payno. Ti voglio bene fratello”.
Sono però le fan quelle che si impegnano costantemente affinché la sua memoria non venga mai cancellata. Nel mese di Ottobre e inizio Novembre hanno creato dei memoriali per onorare e piangere la sua morte, il primo in assoluto è stato quello creato proprio sotto l’hotel di Casa Sur. Fan da tutto il mondo si sono organizzate, con l’aiuto della polizia e del governo, affinché venissero create delle vere e proprie celebrazioni funebri, dove lasciare oggetti, disegni, foto e ricordi di Liam, luoghi che ora sono diventati dei veri e propri altarini per chiunque voglia commemorarlo.
Su internet e tutti i social media, i fan continuano a postare foto, video e addirittura fotomontaggi dei video della band o solamente di Liam, continuano a piangerlo senza sosta, ad ascoltare le sue canzoni e i suoi album, insieme a quelli degli One Direction, che sono tornati dopo tantissimi anni, in cima alle classifiche.
Il ritorno di Liam a casa
Il corpo del cantante è stato inizialmente trattenuto per l’autopsia in Argentina, dove è rimasto per più di tre settimane. E’ stato in seguito caricato su un aereo per essere riportato a casa, a Wolverhampton. Ottenendo il tracking del volo da foto scattate al padre di Liam in aereoporto, le fan hanno seguito il tracciamento del viaggio, durato poco più di dodici ore, passo per passo, fino a quando il corpo dell’artista non è finalmente tornato a casa Lunedì 18 Novembre, integro e intatto, così da poter permettere finalmente lo svolgimento del funerale, tenutosi due giorni dopo l’arrivo.
Il funerale
Dopo un mese dalla morte, il funerale si è finalmente svolto di Mercoledì 20 Novembre tra le ore 14.30 e le 15.30 in Inghilterra, ad Amersham. La cerimonia è avvenuta in maniera privata, con invitati solamente i famigliari e gli affetti più stretti. Nonostante ciò, i genitori di Liam, Geoff e Karen, hanno dato il permesso alla stampa di essere presente solamente al di fuori della chiesa, per rendere in qualche modo partecipi le fan. Dalla stampa sono emerse molte foto degli ex compagni di band affranti e molti video, tra cui quello della bara nera del cantante, trasportata in una carrozza bianca, da cavalli bianchi e cocchieri vestiti di bianco. La carrozza trasportava inoltre due scritte floreali, una rossa con scritto figlio, scelta dal padre del cantante, e una blu con scritto papà, per rappresentare il ruolo che aveva nella vita dei suoi cari.
I membri degli One Direction hanno deciso di arrivare separatamente per non attirare l’attenzione su di loro, ma far si che fosse completamente dedicata a Liam, ed ognuno di loro ha attaccato un adesivo di Batman (di cui era un grande fan), dietro la propria limousine, così da onorarlo.
La cerimonia è stata ripresa in video dalla stampa e dalla tv, ma è rimasta privata all’interno, esattamente come era stato stabilito in principio.
L’ultima opera di beneficenza dopo la sua morte
Dopo aver organizzato nei minimi dettagli il funerale, per far in modo che il ricordo di Liam continui a vivere, i suoi genitori hanno organizzato una raccolta fondi a favore del Great Ormond Street Children’s Hospital. Ciò significa che l’ultimo atto significativo di Liam sarà quello di raccogliere fondi per i bambini malati di cancro in cura presso l’ospedale di Londra. L’ente incaricato della raccolta fondi ha fatto anche parte dell’ordine di servizio al funerale e ha dichiarato che tutte le donazioni sarebbero state destinate alla costruzione di un nuovo reparto oncologico. La raccolta fondi recita:
“Grazie per la tua donazione al Great Ormond Street Hospital Charity in memoria del nostro amico Liam Payne. La tua donazione di oggi porterà avanti l’eredità di Liam aiutando a costruire un nuovissimo centro oncologico di cura per i bambini presso l’ospedale. Questo incredibile nuovo edificio aiuterà a dare ai bambini gravemente malati un’infanzia più piena, divertente e lunga.”
E’ il modo migliore per ricordare un ragazzo che nonostante la fama non ha mai dimenticato le proprie origini, la propria umanità, e che ha passato la propria vita ad aiutare il prossimo, e continuerà a farlo anche dopo.