Parte, oggi, la prima vera serie di articoli interamente dedicata al mondo del cinema

L’immagine scelta non è casuale, anche se forse è abbastanza scontata. Ma in fondo ci sta. Mettetevi comodi, dunque, e in modo particolare come quando lo fate sulla classica poltroncina di una qualsiasi sala cinematografica per gustarvi il film che volete vedere. Da oggi in poi, a FreeTopix Magazine, riparte quella che doveva essere un’assoluta novità e che, dopo il primo ciclo di appuntamenti, finì quasi subito nel dimenticatoio. Ritorna ma non più il mercoledì, come avvenne originariamente, ma il martedì e partendo da un quesito in particolare: la storia del cinema, in fondo, che cosa è?

Un viaggio, interminabile e affascinante; che può venir raccontata in diversi modi. Un po’ come lo stesso grande schermo che si propone al pubblico. Sarebbe naturale, però, partire dagli albori fino ad arrivare ai giorni nostri, ma anche questo sa di già visto, semmai anche di già letto attraverso i libri. Allora, per un momento, pensate ad una rubrica che non antepone le convenzionali nozioni per giungere, nell’immediato, al nocciolo della questione.

Di attraversare la linea temporale direttamente con i protagonisti. Attenzione, però, non con i singoli miti, uomini o donne, che hanno fatto grande il cinema mediante i loro ruoli e pellicole; ma mediante attori che hanno dedicato la loro carriera, unendola, dando vita, in maniera del tutto involontario a qualcosa che nel corso tempo è diventato assai mitologico. Una coppia, insomma.

Nella storia del cinema quante ce ne sono state e non solo nella settima arte, non solo nel mondo magico che ci fa sognare ogni volta che siamo spettatori di un’opera visiva. Appare normale considerato quest’ultimo settore preponderante, punto di riferimento, sarà quello che, in alcuni casi, farà quasi da collante con la letteratura e il mondo delle serie televisive.

La rubrica, come si evince dal titolo dell’articolo, si chiama ‘Coppie storiche’. Un titolo che non ha alcun bisogno di ulteriori spiegazioni. Che non ha bisogno di nessun’altra aggiunta per essere inteso o recepito. Naturale, invece, sono le parole che vengono spese per presentarvi il modo in cui verrà proposta a voi, cari lettori, questa nuovissima serie di appuntamenti che un tempo era solo ed esclusivamente settimanale, ma attenzione: non proprio come voi potrete logicamente pensare.

Ecco, appunto, abbiamo usato un aggettivo che specifica la cadenza della pubblicazione degli articoli. In fondo, comunque, era abbastanza scontato. Quello che forse non lo sarà è che la rubrica, a sua volta, sarà costituita da diverse serie, brevi, di articoli dedicata ad ogni singola coppia. Ogni articolo, che fungerà anche da articolo a sé stante e sarà inteso come ‘episodio’; sarà pubblicato un giorno sì ed un giorno no a partire da dopodomani 5 dicembre senza svelarvi nulla di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *