Il suo nuovo singolo s’intitola ‘Goditi la vita’ ed è uscito la settimana scorsa

FreeTopix Magazine è sempre stato a caccia di talenti. Quelli emergenti, tanto per essere precisi. E quelli non mancano mai sotto la superficie del mondo dello spettacolo, indipendentemente dal fatto se si tratta o se potrebbe riguardare anche l’ambito della letteratura, della recitazione e, appunto, della musica. In quest’ultimo settore, come avete avuto modo di appurare cari lettori, da quando l’attuale rubrica ha avuto il lancio definitivo un paio di anni fa, ci siamo dati molto da fare, con la promessa che ci rifaremo anche con gli altri aspiranti artisti emergenti di altri settori lasciati indietro, senza alcuna cattiveria, parafrasando un verso di una canzone di Samuele Bersani, ‘Giudizi Universali’.

Dunque, dopo un po’ di tempo ‘Talenti Emergenti’ ritorna con un’altra intervista, con un altro incontro, seppur telefonico, con una delle tante cantanti emergenti e dalla voce davvero interessante, la quale la scorsa settimana ha pubblicato, sul proprio canale Youtube il suo singolo. Il titolo è ‘Goditi la vita’ e, attenzione, non è il suo primo in assoluto.

Ha già inciso e pubblicato altre canzoni che abbiamo ascoltato con molto interesse e di cui, in questo mini-speciale, andremo a menzionarvi quelle che ci hanno colpito di più. Al di là di quale potrebbe essere una prima impressione che ci sovviene alla mente, per quanto riguarda il titolo del singolo menzionato, e su ciò che l’ha motivata nel mettere i suoi pensieri accompagnati da una base musicale, il significato medesimo ce lo spiega proprio lei, la nuova leva della canzone.

“Esattamente è finalmente e sto già ricevendo un ottimo riscontro da parte del pubblico. È un pezzo molto divertente e l’ho fatto durante un momento in cui mi sentivo particolarmente arrabbiata, vendicativa. E devo dire che alle persone sta arrivando questa cosa”.

Ci risponde così, in questo modo, alla nostra prima domanda. Si chiama Elide Nicole Mangiapane e da come l’abbiamo ascoltata durante questa sua prima dichiarazione che ci ha rilasciato era chiaramente emozionata. Noi, però, continuiamo ad incalzarla con molto tatto, scoprendo il vero motivo, appunto, che l’hanno spinta ad incidere questa canzone con delle parole abbastanza eloquenti.

“Proprio per il significato del testo, diciamo che questo pezzo parla un po’ di ex, mettiamola così, e diciamo che sono particolarmente arrabbiata ma in maniera quasi ironica, ero più improntata nel vendicarmi ecco”.

Parla di ex, dunque, nella sua canzone e lo fa in modo soft, non proprio in punta di piedi, ma in modo garbato e senza quel classico strafare nel linguaggio o nei testi che al giorno d’oggi è quasi d’obbligo. C’è un qualcosa di umile in lei, in Elide. Non è timidezza ma, quasi sicuramente, è un modo per farsi notare a poco a poco dal pubblico italiano, onde evitare di bruciarsi.

“In realtà nascono semplicemente da un testo in quelle notti dove non riesci a dormire e dove ho necessita di scrivere quello che sento, quello che ho in testa. Altre volte nascono più semplicemente da una melodia piuttosto che da un base che mi piace davvero tantissimo e che mi dà talmente tanta ispirazione da poter scrivere. Per esempio, ‘Album e Screen’ e partita da una base che mi ha colpito da morire ed un pezzo che è piaciuto da morire alle persone, soprattutto alle piattaforme digitali, su Spotify. Mentre ‘Guerra e Vittoria’, per esempio, è un pezzo che ho composto al pianoforte; quindi, quello è nato tra me e il pianoforte in questa piccola stanzetta. Quindi è soggettivo, in base proprio alla situazione”.

A questo punto una domanda che gli poniamo risulta essere spontanea, per non dire anche naturale e logica sotto tutti i punti di vista. semmai, in tutto questo tempo, avesse mai pensato di raccogliere questi suoi singoli in un unico album d’inediti.

Guarda, in realtà non ci ho mai pensato ti dico la verità. Penso sempre a tremila cose, ma questo non lo ho mai pensato. Credo che per un disco mi piacere trovare un filo logico che unisca una canzone dall’altra quindi non so, per ora non ci ho mai pensato, ti dico la verità”.

Al momento, dunque, non ci ha mai pensato; ma di sicuro sarà un passo che dovrà fare per forza, soprattutto nel tentativo di farsi sempre di più un nome, soprattutto per fare in modo che la sua musica sia, sempre di più, ricercata e seguita e non solo nella ormai classiche piattaforme digitali: tra cui Spotify e anche Youtube.

La sua musica, appunto, con la quale sta cercando di costruirsi una carriera, di farsi un nome. È altrettanto naturale, normale, chiedergli che tipo di genere musicale predilige. Nel pronunciare le prime parole di questa sua nuova risposta sembra fare pretattica, in realtà non è così: svela che ancora deve trovare una strada precisa in quello che è, di fatto, il suo mondo:

“Allora, il mio genere musicale andrei sul vago, ti dire la verità, e ti direi il pop. Solo che il pop ha una serie di sottogeneri e sto cercando il mio, anche perché ho iniziato da un anno e mezzo a collaborare con un’etichetta, di Roma, e con loro sto studiando, sperimentando, qual è la mia strada, qual è il mio effettivo modo con cui posso comunicare con le persone al di là delle parole, proprio il genere. Quindi in realtà su questo sto ancora lavorando. Quindi sto cercando, lavorando, sperimentando, rimanendo comunque me stessa”.

Sta cercando di rimanere sé stessa e nell’ascoltare e condividere i suoi pezzi, direttamente dal suo canale youtube ed è effettivamente così. Il suo percorso è tutto ancora da scrivere, nonostante ci sia, come già accennato in precedenza, materiale quasi per un intero disco. Tra le canzoni che vi stiamo facendo ascoltare, come detto, ce ne sono un paio che ci hanno veramente colpito; soprattutto, fino adesso, vi stiamo nascondendo il reale motivo per cui l’abbiamo contattata per questa intervista.

Un motivo particolare che ci ha subito convinto, senza indugio, nel contattarla ma di questo e di tanto altro ancora, di e con Elide Nicole Mangiapane, ve ne parleremo più avanti facendovi scoprire il suo sogno più grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *