Dal 27 ottobre al 1° novembre il giornalista e saggista sarà in Canada per presentare quattro suoi libri
In questa terza ed ultima parte dello speciale interamente dedicato a Michelangelo Iossa e al suo tour letterario in Canada finalmente, come promesso più volte nelle due precedenti appuntamenti, ci concentreremo, maggiormente, sul programma che, a quanto pare, era già stato stilato nel mese di maggio. Un programma davvero fitto e allo stesso tempo da seguire con molta attenzione ed interesse e, soprattutto, anche con un pizzico d’orgoglio visto che un connazionale tiene altro il nome della cultura italiana.
Il tour dello scrittore italiano avrà inizio proprio DOMENICA 27 OTTOBRE 2024 (alle ore 15.00) negli spazi del prestigioso Centro Caboto Centre – Italian Canadian Centre di Winnipeg.
La giornata di apertura del tour culminerà con la presentazione speciale dei libri firmati da Michelangelo Iossa nell’area del Cafè 13 del centro culturale italo-canadese.
Ospiti dell’evento saranno il Viceconsole Onorario d’Italia Stanislao Carbone e mr. Tony
Pesce dell’ente di cultura “Dante Alighieri” di Winnipeg nonché community leader dell’Italian Community/League della città canadese.
Ad accogliere lo scrittore italiano saranno Pamela McFarlane, Executive Director del Caboto Centre e Caterina Reitano, Senior Instructor Coordinator di Italian Studies della University of Manitoba (Dipartimento di Francese, Spagnolo e Italiano).
L’autore sarà affiancato da Rosanna Pancotto della Loamanic Wine & Spirits Inc., coordinatrice generale del tour canadese di Iossa.
Scelto come ambasciatore e divulgatore della cultura italiana in Canada, lo scrittore avrà l’onore di presentare e raccontare il legame che unisce l’Italia e il Paese dell’America settentrionale agli studenti e le studentesse dell’istituto Dante Alighieri di Alberta (Canada), alla comunità italo- canadese di Winnipeg e agli studenti dell’Università di Manitoba, uno degli atenei dello speciale Gruppo U15 delle più rilevanti Canadian Research Universities.
Il tour toccherà uno dei suoi momenti più attesi GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 2024 (dalle ore 14:30 alle ore 17.00): Michelangelo Iossa sarà protagonista di una speciale lectio / presentazione che si terrà nell’Auditorium della prestigiosa University of British Columbia di Vancouver, all’interno del Vancouver Campus di Agronomy Road.
Annoverato tra le 20 più importanti “public universities” del mondo, l’Ateneo accoglierà lo scrittore e docente universitario in un incontro che vedrà la presenza della professoressa Luisa Canuto, Associate Head (dell’Italian Program) e Associate Professor of Teaching and Language
Program Director del Department of French, Hispanic and Italian Studies della University of British Columbia.
All’incontro parteciperà anche la professoressa Arianna Dagnino dell’ente culturale “Dante
Alighieri” di Vancouver e la professoressa Silvia Viglialoro, Team leader della University of British Columbia.
In occasione della sua permanenza nella città canadese di Vancouver, Iossa incontrerà il dottor Paolo Miraglia Del Giudice, Console Generale d’Italia a Vancouver, e la dottoressa Michela Valmori, Visiting Lecturer del Department of French, Hispanic and Italian Studies dell’Ateneo canadese con sede a Vancouver.
Il tour letterario si concluderà il VENERDÌ 1° NOVEMBRE 2024 (alle ore 19.00) con un evento organizzato e promosso dalla Italian Chamber of Commerce-West. L’elegante Brian Jessel BMW Showroom di Boundary Road, a Vancouver, accoglierà – infatti – lo speciale evento annuale dedicato alla cultura italiana, che avrà Michelangelo Iossa come suo special guest. L’annual gala vedrà la presenza di Alex Martyniak, Direttore Commerciale & Sviluppo Affari della EU Chamber of Commerce West canadese e di Ilaria Baldan, Executive Director Italian della Chamber of Commerce West.
Dunque, un programma abbastanza corposo; un programma che rappresentava davvero un tour de force da svolgere con pochissimo tempo a disposizione. Eppure, una volta snocciolato il programma è anche normale che cerchiamo, con molta discrezione ed umiltà, carpire se Michelangelo Iossa ha in cantiere un altro libro da pubblicare e se, allo stesso, tempo la risposta risulta essere positiva, se ne può parlare al momento. Possiamo dire di essere stati veramente fortunati in questo senso, perché la risposta è veramente positiva:
“Si, certo che posso: è un libro che uscirà alla fine di novembre, sono già stati avvertiti i distributori e torno a lavora per The Arcos, ed è basato sulla storia della moda italiana. In verità questo libro è più legato alla mia anima da docente di Branning dell’Università; quindi, nasce con quella cosa in mente, di divulgazione della storia italiana. Ed è un libro che formalmente, tecnicamente, parte da Dante Alighieri e arriva ai giorni nostri, racconto come si è evoluta la moda italiana; infatti, si chiama dal Rinascimento a Valentino. Ed è un libro che racconta quello che è successo nel Novecento, la nascita del concetto di Made in Italy, dalle sfilate di moda degli anni ’50, Giorgini, fino ad arrivare ai nostri miti: Armani, Valentino e Dolce e Gabbana, anche il comparto moda. Molte volte non consideriamo che il comparto moda incide per il 34 per cento sul Pil”.
Anche in questo caso un altro libro storico, un altro testo divulgativo da scoprire e leggere con molto interesse; un libro che affonda le radici, anche per quello che ha detto, nella storia, la nostra storia, quella italiana, quella che non viene mai e poi mai valorizzata abbastanza, per non dire come si deve.
Ed è normale, a quel punto, fargli notare una cosa: nella sua lunga carriera da scrittore, Iossa, ha affrontato diversi temi, diversi argomenti ma tutti quanti sono sempre stati nell’ambito sostanzialmente divulgativo. Ci risponde così:
“Guarda la domanda è chirurgica, ho sviluppato tanti ambiti ma manca ancora una cosa: il romanzo. Mi sono concentrato molto sulla saggistica, su libri che raccontano e divulgano, libri che nascono per il fatto di essere giornalista e docente universitario e quindi mi hanno fatto preferire quei territori lì da battere. Ma c’è un romanzo che spinge, ma ci sono sempre impegni editoriali che sono gli stessi editori a chiederlo oltre a proporli io”.
E non saremo ansiosi nell’attendere quali altri opere, Michelangelo Iossa, proporrà alle varie case editrici. Per il momento gli facciamo un grosso in bocca lupo visto che l’evento, il suo evento, di cui lui ne è l’assoluto protagonista, inizierà domani e l’unica cosa che possiamo dire oltremodo? Che attenderemo il suo prossimo libro, come sempre e non solo di genere divulgativo ma anche di fiction, come lui lo definisce, e di una trama che ci ha rivelato e di cui non ve ne parleremo adesso ma più avanti.