Non i concerti alla Reggia di Caserta, ma quest’anno anche il long play di provenienza festeggerà trent’anni

Un tempo, quando FreeTopix era solamente un blog, la settimana veniva aperta da una canzone o magari da un cantante con i suoi cavalli di battaglia. Questa ‘usanza’ la rispolverammo proprio quando il blog divenne ufficialmente un giornale online. Ad inaugurarla nuovamente, a Freetopix Magazine, ci pensò Luciano Ligabue con uno dei suoi brani più famosi: ‘Vivo morto o X’ del 1996, che oggi vi riproponiamo nella rubrica ‘La canzone del giorno’.

La hit compresa nella tracklist di ‘Buon Compleanno Elvis’, album interamente dedicato, come si evince dal titolo, al Re del Rock Elvis Presley, rappresentò, proprio insieme al long play completo, e che rappresenta ancora oggi, l’opera musicale che consacrò agli occhi degli italiani Ligabue dopo quattro album precedenti.

Seppur il successo è avvenuto nel 1996, la pubblicazione del doppio Lp, della musicassetta e del compact disc di ‘Buon Compleanno, Elvis’ risaliva all’anno precedente. Esattamente il 21 settembre del 1995.

La quinta raccolta d’inediti del cantante di Correggio era composta da ben dieci brani entrati, di diritto, nella storia della musica italiana. La stessa ‘Vivo morto o X’, insieme all’indimenticabile ‘Certe Notti’, ‘Hai un momento Dio?’, ‘Viva’, ‘Seduta in riva ad un fosso’, ‘Quella che non sei’, ‘I ragazzi’ e tante altre di quel lavoro musicale sono diventate, con il tempo, delle vere e proprie evergreen.

Il testo della canzone è, senza mezzi termini, una vera e propria critica, non troppo velata, verso le persone con una certa autorità che, dal momento in cui il protagonista della hit viene al mondo, condizionano le scelte di quest’ultimo. Scelte che lo stesso protagonista, cioè Ligabue, può tranquillamente prendere in autonomia ma che non può proprio a causa di alcuni personaggi autoritari. Difatti, i medesimi, mettono in atto i famosi condizionamenti esterni, con relativi giudizi, che provocano la crisi dell’autonomia del protagonista nel corso della vita.

Nonostante è da considerarsi di genere rock nella sua essenza, ‘Vivo morto o X’, rientra nella categoria musicale del sottogenere alternativo. Una tipologia di rock, sicuramente italiano, ma molto contaminato, forse ancor di più in questa occasione, dall’originario nato negli Stati Uniti d’America. Inoltre, ribadendo che l’intero album in cui è contenuto risale all’anno precedente, come singolo ‘Vivo o morto X’ venne pubblicato il 29 maggio del 1996.

Qui sotto la canzone:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *