Così Celeste è compresa nell’album ‘Spiritodivino’ del 1995
Era solamente il terzo singolo estratto dall’album ‘Spiritodivino’. Un disco di cui vi abbiamo tenuto conto questa estate, con un piccolo speciale; per non dire una piccola retrospettiva su uno dei più interessanti lavori musicali di Zucchero Fornaciari. Tra cui proprio questa perla che viene ascoltata sempre con grande piacere.
Una piccola canzone, dunque; un piccolo brano d’amore e dai toni, musicali s’intende, involontariamente natalizi. Eppure, nella sostanza, l’intenzione non era quella di farla intonare sotto l’albero, semmai tutt’altro. Anzi, non si pensava minimamente che il singolo potesse raggiungere tale exploit
Cosa accadde, però? Che, al di là delle parole che compongono il testo della canzone e dello scopo di Zucchero, una nota marca di dolci, durante il Natale del 1996, usufruì della hit per convincere i consumatori ad acquistare quel determinato prodotto. Lo spot televisivo fu un vero successo, instillando, in modo del tutto involontario fra i telespettatori, che quella canzone fosse stata incisa per i giorni di dicembre.
‘Così Celeste’, con tutto il suo carico e significato di amore verso una donna o comunque verso un amore che si spera di venir corrisposto, si è trasformato, nel corso del tempo, in un vero e proprio messaggero di amore e di speranza universale da trasmettere sotto l’albero e non solo.
La costruzione del sound in pop-blues non riesce a contenere, come potrete ascoltare attentamente dal video, l’irresistibile potenza del gospel; una potenza che esplode quasi sul finale, quasi sull’ultimo giro di note, incantando e riscaldando il cuore di chi ha il piacere di udirla, alimentando delle sensazioni positive, piacevole e alle volte legate anche ad un velo di malinconia. Per questo semplice motivo, questo piccolo gioiello del bluesman emiliano, è annoverata, di diritto, fra le hit non natalizie ma che, indirettamente, alimentano l’atmosfera di questi giorni e sarà così per sempre.