Tante novità per questo mese e a partire dal giorno in cui il giornale compie il suo primo quadriennio: 1° Dicembre
Dicembre è sempre un mese speciale. Da sempre ha rappresentato i 31 giorni più particolari, più magici e dove l’atmosfera diventa sempre più elettrizzante per tutti voi, allo stesso tempo, lo è anche per noi di FreeTopix Magazine. Lo è da ben quattro anni a questa parte. Il 1° dicembre del 2020, ufficialmente, diventammo, a tutti gli effetti, un giornale online, lasciando per sempre la sterminata galassia dei blog.
Un quadriennio particolare dove i cambiamenti cari lettori, come avete potuto avere modo di vedere, sono stati all’ordine del giorno. Non c’è stato un momento, un giorno, una settimana, un mese e, appunto, un anno, senza che non modificassimo qualcosa, senza non tenessimo fede alla nostra essenza e natura dinamica, in modo da mantenere e garantire l’idea di fondo di questo giornale sempre giovane e fresco; nonostante in cui la maggior parte delle volte si occupa di eventi molto vintage.
Eppure, in quest’ultimo periodo, anche l’attualità sta trovando leggermente un po’ più di spazio tra le nostre pagine virtuali, seppur con piccoli eventi attraverso cui informarvi e che, allo stesso tempo, non possono ancora passare attraverso la lente d’ingrandimento della nostra natura disaminatoria di mero approfondimento.
Dunque, siamo di nuovo al dodicesimo mese dell’anno. Siamo di nuovo giunti a quello che un tempo, quello degli antichi romani per intenderci, era considerato non l’ultimo periodo dell’anno ma bensì il decimo mese e che coincideva con il periodo del mese di marzo. Un periodo, questo di dicembre, che coincide con il solstizio d’inverno, il quale giunge tra venti giorni, e, oltremodo, sempre per quanto riguarda i popoli antichi l’arrivo di questo mese combaciava con il ritorno della luce.
Oggi invece come ben sappiamo per noi le giornate si restringono notevolmente con la poca durata della luce solare. Ma soprattutto, al di là di ogni informazione e curiosità prettamente storica questo mese di dicembre porta con sé sempre pensieri di ogni tipo: belli o brutti, spensierati o nostalgici ma sempre rivolti ad una speranza non oggettiva, semmai soggettiva a cui tutti quanti noi ci aggrappiamo.
Quali sono le nostre speranze come giornale? Non è il caso di spiattellarle in questa prima parte di questo nuovo editoriale, il numero 11 dell’anno, rischiando di venir meno al nostro scopo: quello di intrattenervi e d’informarvi mediante i nostri approfondimenti giornalieri i quali, nella loro essenza, sono costituiti da ricordi del passato. Dicevamo, comunque, di questo undicesimo editoriale, da quando abbiamo stravolto la nostra struttura quasi sei mesi fa, il 13 giugno 2024, il giorno prima del fischio d’inizio degli Europei, ma, sempre in ordine cronologico, è anche il secondo diviso in più parti. Quindi sarà un lunghissimo editoriale? Come ben sapete non sveliamo mai nulla.
Quindi, in questo lungo mese che, inaugurato oggi, e che ci separa da quello che sarà il nuovo anno cosa dovrete aspettarvi? Novità, novità e sempre novità. Ovviamente da farvi scoprire non tutte in una sola volta ma da proporle un po’ alla volta e rispetto agli anni passati non ci sarà più una tradizione che ha contraddistinto i primi tre anni il nostro giornale proprio nel mese di dicembre: lo Special Christmas. Si, proprio così. La nostra è stata una scelta dura, di non facile applicazione.
Attenzione, però, non ci sarà più nella consueta ‘veste’ di rubrica speciale che veniva inaugurata, addirittura, anche verso la fine del mese di novembre, per poi durare fino al giorno di Natale e che contemplava tutta una serie di articoli interamente dedicati al periodo natalizio. No, lo ‘Special Christmas’ sarà inglobato in qualcosa di diverso, in qualcosa che non sostituirà mai e poi i vari speciali e reportage o comunque gli appuntamenti suddivisi in parti. Verrà incluso in un qualcosa che andrà ad integrare tutti i nostri contributi scritti e i vari contenuti sia audio che video.
Prima però di farvi scoprire cosa abbiamo veramente in serbo, solo come annuncio, solo come anteprima, rimaniamo ancora sul discorso di quello che ci aspetta per i prossimi 31 giorni spiegando il vero motivo che ci ha portato a tale drastico mutamento. Per quanto riguarda la speciale rubrica di ‘Special Christmas’ che quest’anno non si rinnova come le altre occasioni o che lo fa in maniera del tutto diverso.
Lo speciale di Natale, come vuole la logica, dura per tutto il periodo natalizio. Diciamo a partire dalla fine di novembre fino al 25 dicembre. Poi? E poi più nulla. nel senso che per quanto riguarda l’attesa per il Veglione di Capodanno abbiamo dovuto sempre improvvisare senza un’idea ben precisa, lo dobbiamo ammettere. Adesso, quindi, cosa cambia? Cambia che a prendere il posto del vecchio contenitore ci sarà un altro spazio che partirà proprio oggi e che si chiamerà: Special Month, il mese speciale; ovviamente quello di dicembre. Con tale scelta non abbiamo alcun bisogno di inaugurare un’altra rubrica, apposita, per attendere il 31 dicembre.
Con lo ‘Special Month’, prima edizione targata 2024, si rinnoveranno alcuni appuntamenti, altri rappresenteranno qualcosa di mai visto o di mai proposto in certo modo, per non dire che, forse e senza esserne troppo sicuri, di tentare di instaurare, ulteriormente, oltremodo, un nuovo schema a FreeTopix Magazine, consolidando quelli vecchi, logicamente, rinnovandone nuovi e riproponendo delle vecchie idee che, durante gli anni passati, non hanno mai e poi mai trovato, più che spazio, mera continuità.
A questo punto vi state chiedendo se tutto questa sarà valido anche per determinate rubriche? Nel senso di quelle rubriche inaugurate e poi mai portate avanti? Proprio così, la risposta è totalmente positiva e non solo. Anche un certo tipo di appuntamenti che dovevano fungere da proprie e vere serie da seguire con in determinati periodi di tempo. Ma per il momento, per quanto riguarda questa prima parte dell’editoriale numero 11 del quotidiano online, è tutto, lasciandovi con due novità: la prima riguarda l’anteprima a cui vi abbiamo menzionato in precedenza, la seconda partirà proprio domani mattina, con la seconda parte dell’editoriale e nel frattempo non bisogna dimenticare di dire: BENVENUTO DICEMBRE.
Qui sotto il video, in anteprima, di quello che abbiamo in serbo per voi: