Il suo nuovo singolo s’intitola ‘Goditi la vita’ ed è uscito la settimana scorsa

Ieri avevamo chiuso la prima parte di questo nuovo appuntamento con ‘Talenti Emergenti’, il primo con la formula dell’articolo suddiviso in più parti, alla scoperta di Elide Nicole Mangiapane e lo avevamo chiuso con ‘Corazon’, uno dei tanti brani pubblicati attraverso il suo canale Youtube e Spotify, esattamente, il 24 luglio di quest’anno. In piena estate, dunque, per un brano che poteva anche essere un piccolo tormentone estivo. Eppure, la sua produzione musicale, almeno ufficialmente, non risale solamente in questi ultimi anni ma, per essere precisi dal 2019 con una canzone che, all’inizio, lo ammettiamo non abbiamo notato e bisogna solamente ascoltare.

Una canzone semplice, come anche le parole che compongono il testo che arrivano dritte al cuore in chi le ascolta. Ma ormai lo sapete anche voi, cari lettori, quando affrontiamo i nuovi talenti della musica certo domande sembrano inevitabili oltre che scontate ma, allo stesso tempo, anche doverose e anche logiche. Piccole domande che fungono da piccole curiosità da soddisfare per poter permettere, sempre a voi cari lettori, di farvi conoscere colei che sta cercando di farsi un nome nel mondo delle sette note: Elide Mangiapane a chi si ispira quando decide di scrivere una canzone e di cantarla?

“A chi mi ispiro? In realtà sono vari artisti e di generi completamente diversi per la ricerca che sto facendo; proprio per poter trovare me stessa, in fondo, al cento per cento in quello che canto. Sento una forte esigenza di distinguersi dalla massa e cerco un qualcosa che mi fa emergere e che, ancora, non è stato fatto o non è stato fatto per portarlo in scena. Ovviamente con una certa autenticità, quindi impegnativo, ecco”.

Un cercare qualcosa con cui emergere e che, magari, ancora non è stato fatto, quindi. Una risposta, la sua, che lascia intendere molte cose, che lascia intendere non tanto di non conoscere la direzione che deve prendere, semmai il modo in cui deve indirizzarsi e quale ‘scia’ musicale aggrapparsi per potersi distinguere rispetto agli che tentano la sua stessa strada, che hanno il suo stesso sogno.

Il suo, dunque, è un modo di crescere, professionalmente parlando, con molta calma, ponderazione e senza alcuna fretta. In fondo, se vi ricordate bene: alla fine del primo appuntamento, interamente dedicato a lei, avevamo chiuso con una delle risposte in cui ha affermato che stava ‘lavorando su sé stessa’.

Arrivati quasi alla conclusione non possiamo terminare questa sua lunga intervista senza svelare il vero motivo per abbiamo deciso di contattarla. Semmai vi va di fare un giro sul suo profilo Instagram, la stessa Elide, ha pubblicato un video in cui viene ripresa mentre intona una famosa canzone di una cantante scomparsa troppo presto.

https://www.instagram.com/p/DBQxqjNIlRb

Sicuramente avete riconosciuto canzone e cantante: Amy Winehouse e, molto probabilmente, siamo riusciti a scoprire almeno una delle tante stelle della musica a cui si ispira. Cerchiamo di scoprire qualcosina di più su quel video, su quella particolare improvvisazione e, senza volerlo, otteniamo anche qualche prossima chicca che la stessa Elide farà uscire:

“Il suo genere è soul o blues se non erro… e piccolo spoiler ho già provato un pezzo con questo genere ed una canzone in fase di elaborazione tra me e il mio team giù a Roma uscirà, uscirà assolutamente l’anno prossimo. Sì anche lei mi ha dato diverse ispirazione e credo che si una serie di diverse cose che ascolti e che cerchi di immagazzinarle, di farle tue di darle una tua traduzione e di applicarle nella musica, quindi è veramente complesso dire a chi ti ispiri. Sicuramente nel cantare mi piace moltissimo fare dei giochetti alla Giorgia o alla ‘Cristina Aguilera’, mi piacerebbe da matti, come mi piacerebbe moltissimo la calorosità in alcuni pezzi di Etta James o piuttosto la leggerezza con la quale scrive o scrivono per Elodie, per me per esempio è una diva, fantastica, ma proprio per il modo di porsi, perché non pensa all’opinione altrui o di ciò se ne fa una fortezza, veramente sono tanti. Tanti punti di riferimento che ho da tanti diversi artisti da cui non bisogna precludersi e che ognuno di loro ha un insegnamento da lasciare”.

Nel sentire alcuni nomi, quelli grandiosi e appartenenti ad u altrettanto passato grandioso, ci fa più che piacere che sia proprio una giovane artista, millennial, a pronunciarli. Questo significa che non tutti i giovani sono distratti o che magari, proprio in base al percorso da intraprendere, non si interessano in modo approfondito a ciò che è stato prima o che, magari non siano interessati a qualcosa.

E giungiamo, dunque, alle ultime due domande. La prima, anche questa abbastanza classica nel suo genere: il suo sogno più grande che ha nel mondo della musica:

“Il mio sogno più grande, ce ne sono tanti, nel senso che mi piacerebbe veramente raggiungere i piani alti, quindi mi piacerebbe quello; anche in un’altra intervista mi è capitata una domanda del genere e mi piacerebbe scrivere un pezzo con i grandi della musica italiana che può essere Mina e spero di fare in tempo. Mi piacerebbe scrivere anche con Elisa, come anche cantare un giorno all’Arena di Verona e ho questo sogno da anni e credo di aver visto per la prima volta un concerto”.

Sogni grandi, sogni che chissà si potranno anche realizzare un giorno e noi, di FreeTopix Magazine, glielo auguriamo con tutto il cuore; sogni che sono comuni a tutti coloro che inseguono le proprie speranze dietro ad una nota musicale, dietro ad un testo di una canzone da cantare o, più semplicemente, di trovare la propria dimensione in quello che fanno, che sia anche nel mondo della musica. Sogni, dunque, che partono da lontano, molto lontano:

“La mia famiglia è tutta della Sicilia, sono nata a Palermo; poi un periodo della mia vita, 4 o 5 anni sono stata in provincia di Agrigento dove c’era tutta la mia famiglia e i miei nonni. Poi all’età di cinque anni ci siamo trasferiti vicino Milano, in provincia di Como; diciamo che abbiamo cambiato diverse case e poi ci siamo fermati e sono cresciuta in Lombardia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *